Zelensky: “Discussione produttiva con la parte americana. Primo incontro sul documento per la ricostruzione dell’Ucraina”. Annunciata per oggi una nuova riunione della Coalizione dei Volenterosi
“Insieme al nostro team, ho avuto una discussione produttiva con la parte americana, Scott Bessent (il segretario al Tesoro, ndr), Jared Kushner (il consigliere di Trump, ndr) e Larry Fink (l’ad di BlackRock, ndr). Di fatto, questo potrebbe essere considerato il primo incontro del gruppo che lavorerà a un documento riguardante la ricostruzione e la ripresa economica dell’Ucraina“. Così su X il presidente Volodymyr Zelensky sul colloquio avvenuto in collegamento di cui pubblica le immagini.
“Abbiamo discusso gli elementi chiave per la ripresa, i vari meccanismi e le prospettive per la ricostruzione– prosegue-. Ci sono molte idee che, con il giusto approccio, potrebbero avere successo in Ucraina”.
E sulla questione pace, aggiunge: “Abbiamo anche aggiornato le nostre riflessioni sui 20 punti del documento quadro per porre fine alla guerra. È la sicurezza complessiva a determinare la sicurezza economica e a sostenere un ambiente imprenditoriale sicuro. Abbiamo anche concordato i prossimi contatti tra i nostri team”.
Zelensky, poi, assicura: “Come sempre, non ci saranno ritardi da parte nostra. Stiamo lavorando per ottenere risultati. Ringrazio il Presidente Trump e il suo team per il loro prezioso lavoro e il loro supporto”.
UNA NUOVA RIUNIONE DELLA COALIZIONE DEI VOLENTEROSI
Qualche ora fa, Zelensky ha confermato una riunione della Coalizione dei Volenterosi: “Il programma di oggi prevede un incontro nel formato della Coalizione dei Volenterosi, e stiamo lavorando in modo molto produttivo per garantire la sicurezza futura e prevenire una nuova aggressione russa. Questa settimana potrebbe portare novità per tutti noi e per porre fine allo spargimento di sangue. Crediamo che la pace non abbia alternative, e le questioni chiave sono come costringere la Russia a fermare le uccisioni e cosa, nello specifico, la dissuaderà da una terza invasione. Grazie a tutti coloro che stanno dalla parte dell’Ucraina!”.
TELEFONATA DI FRANCIA, GRAN BRETAGNA E GERMANIA A TRUMP
Nella giornata di oggi, i leader di Francia, Gran Bretagna e Germania – Macron, Starmer e Merz – hanno discusso dell’Ucraina con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel tentativo di “cercare di andare avanti” nel processo di pace. A riferirlo sono i media francesi, citando l’Eliseo. La chiamata è durata 40 minuti.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

