“MI MANIFESTO” è il nuovo album di Pan Dan prodotto da Cosmo, disponibile da giovedì 4 dicembre in vinile e in esclusiva digitale su Bandcamp per Ivreatronic
La scelta di pubblicare l’album esclusivamente su Bandcamp rappresenta un gesto consapevole e coraggioso: un modo per riaffermare l’importanza di mettere l’artista al centro, valorizzando una piattaforma che sostiene la musica indipendente attraverso una politica equa e trasparente nei confronti dei musicisti.
Cotto a fuoco lento, anzi lentissimo, praticamente su un fiammifero, “MI MANIFESTO” è un lavoro che non si limita a raccontare, ma si lascia vivere come un gesto quotidiano: una sbirciatina nel mondo di Pan Dan dove – come lei stessa racconta – “se ci capiti potresti dartela a gambe oppure accomodarti da buon spettatore e prenderti sto treno dritto in faccia. Non è un album per tutti, ma solo per chi è entrato, ha capito e ci è rimasto”.
Nel nuovo album il tempo è materia viva, qualcosa che prende forma e si rivela nell’istante preciso in cui accade. Ogni brano è un momento sospeso, un punto di contatto tra ironia e vulnerabilità, tra verità spiccia e poesia urbana. Un invito diretto, senza filtri né formalità, a varcare la soglia di un universo personale fatto di parole, ritmi e visioni quotidiane. “È il momento specifico in cui succedono le cose – continua Pan Dan – Insomma, chi c’è c’è chi non c’è non c’è. Benvenuti nel mio mondo. Ps: toglietevi le scarpe prima di entrare”.

