Site icon Corriere Nazionale

Homina conferma la certificazione per la parità di genere

bonus mamme

Homina Comunicazione e Relazioni pubbliche conferma la propria certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, superando con esito positivo l’audit di sorveglianza

Homina Comunicazione e Relazioni pubbliche conferma la propria certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, superando con esito positivo l’audit di sorveglianza. La certificazione, emessa da DNV, guida l’agenzia bolognese in un percorso strutturato che coinvolge sei aree chiave: cultura aziendale, governance, HR e processi, opportunità di crescita, equità retributiva, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

La composizione del team è un primo indicatore della politica aziendale di Homina: il 66,6% dei dipendenti sono donne, percentuale che sale al 75% tra le figure intermedie. L’impegno dell’agenzia non si limita ai processi di selezione e all’equità salariale, ma si concretizza in una serie di benefit e iniziative a servizio del personale. Tra questi, un piano di welfare completo, attento alla gestione della maternità (e paternità), flessibilità oraria per conciliare al meglio vita privata e lavoro, percorsi di formazione per la crescita professionale, e un servizio taxi per il rientro sicuro quando gli impegni si protraggono in orario serale.

Inoltre, è stato istituito un Comitato Guida interno, a cui il personale può rivolgersi per segnalare condotte discriminatorie e inopportune.

“In Italia il tasso di occupazione femminile è significativamente più basso di quello maschile, il gender pay gap è ancora marcato, la maggior parte delle responsabilità familiari grava sulle donne e gli ostacoli al loro avanzamento di carriera sono numerosi. In uno scenario come questo, le aziende devono essere il motore del cambiamento – afferma Omer Pignatti, amministratore unico di Homina – Il percorso che abbiamo intrapreso rappresenta un’assunzione di responsabilità. La certificazione per la parità di genere testimonia la volontà di mettersi in discussione ogni giorno, con l’obiettivo di migliorarsi costantemente”.

Homina, aderente a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, è un’agenzia di comunicazione indipendente con sedi a Bologna e a Milano, attiva dal 1991 nel campo della comunicazione d’impresa e delle public relations, in ambito legacy media, digitale e ibrido. Ha ricevuto il premio ThePRize per la pubblica amministrazione con le campagne “Lunga vita alla sanità pubblica” (Regione Emilia-Romagna), “Emilia più di prima” (Regione Emilia-Romagna), “Tram Bologna: i cantieri della Linea Rossa” (Comune di Bologna) e “L’estetica della città in trasformazione: il cantiere come finestra di dialogo tra cittadini e spazio pubblico” (Comune di Bologna).

Exit mobile version