Site icon Corriere Nazionale

Oggi su Rai 1 “Linea Verde Bike” nel Lazio, dai Castelli Romani e alla Tuscia viterbese

linea verde bike

Nella nuova puntata di “Linea verde bike”, in onda sabato 6 dicembre a mezzogiorno su Rai 1, Federico Quaranta e Giulia Capocchi pedaleranno per le strade del Lazio

Nella nuova puntata di “Linea verde bike”, in onda sabato 6 dicembre a mezzogiorno su Rai 1, Federico Quaranta e Giulia Capocchi pedaleranno per le strade del Lazio, facendo tappa sulle strade dei Castelli Romani e della Tuscia viterbese.
Attraverso “il Grande Anello del Parco regionale dei Castelli Romani”, percorso cicloturistico di circa 52 km, attraverseranno aree protette, bellezze naturali e storiche, toccando tutti i comuni del Parco. Si partirà da Frascati per arrivare a Grottaferrata, Marino, Castel Gandolfo, Albano Laziale, Ariccia, Genzano, Nemi, Velletri, Lariano, Rocca di Papa e Monte Porzio Catone.
Il viaggio sarà anche l’occasione per conoscere due realtà davvero virtuose. La prima, un’impresa agricola di circa 650 ettari, vocata principalmente ad uliveto e operante in un territorio, quello dei Castelli Romani, che si distingue per la presenza di un panorama naturale di grande valore: boschi, colline e siepi spontanee che offrono rifugio alla fauna selvatica; canali naturali che attraversano la campagna e terreni incolti ricchi di specie nettarifere fondamentali per gli insetti impollinatori.
La seconda, un progetto nato nel 2001 che supporta le famiglie viterbesi in difficoltà, offrendo loro la possibilità di effettuare “acquisti” presso un market solidale. Ogni famiglia aderente al progetto può spendere una quantità di punti, assegnati in base alla propria situazione economica e familiare.
“Linea verde bike” è un programma prodotto da Silvio Ricci per Si.Ri.Video, ideato da Ludovica Casellati e Giuseppe Bosin, scritto con Massimo Di Venuto, per la regia di Gian Marco Mori.
Exit mobile version