Human Before Digital di Lotrek è più di un mantra, è il processo che definisce una struttura di pensiero, un modo di relazionarsi, un approccio progettuale
Human Before Digital è più di un mantra, è il processo che definisce una struttura di pensiero, un modo di relazionarsi, un approccio progettuale. Questo obiettivo condiviso si traduce nella comprensione delle persone, valorizzare i brand e progettare esperienze digitali significative. La mission rimane chiara, negli ultimi dieci anni la fedeltà ai propri valori si è tradotta in pensiero e metodo. Dal 2015 ogni progetto nasce da un principio semplice: rimettere l’esperienza umana al centro, prima ancora della tecnologia. In un contesto in cui strumenti, processi e schemi culturali finiscono spesso per complicare le interazioni e rendere meno intuitivo il modo di interagire, Lotrek costruisce percorsi che riducono le frizioni e restituiscono naturalezza all’interazione, contribuendo alla creazione di un modello più umano e più comunitario.
Questa visione prende forma in un metodo, la Brand Experience Optimization: un processo che valorizza la relazione tra persone e brand, trasformando aspettative, emozioni e bisogni reali in esperienze digitali accessibili e significative, capaci di incidere sul modo in cui viviamo prodotti e relazioni. Nell’era dominata dall’intelligenza artificiale, il rischio è lasciarsi dominare dagli strumenti perdendo la centralità, affrontando complessità mutevoli, senza però averne il pieno controllo. Per rispondere a questi cambiamenti, Lotrek ha avuto la necessità di mettere in discussione la propria identità, rispondendo alle evoluzioni che la circondano per valorizzare con ancora più forza il ruolo della persona.
Sono queste le basi su cui si è costruito il processo che ha portato quest’anno al rebranding. Una mutazione di forma, ma non di essenza e di sostanza. Un’identità che comunica una rottura con il sistema tradizionale, fatto di regole e schemi preimpostati, mostrando la propria identità in modo libero e anticonvenzionale. Cita Filippo Gruni, CEO e founder: “Lotrek nasce come risposta alle regole imposte alla nostra industry, che abbiamo vissuto ma non abbiamo accettato”.
Ad emergere, infatti, è la propria essenza creativa, imperfetta in quanto umana, concreta ed essenziale, che prende forma anche grazie alla collaborazione con l’illustratore e art director Jonathan Calugi. Il logotipo nasce dal gesto, un tratto fluido e calligrafico dove le lettere si uniscono con naturale fluidità, ispirandosi alla gestualità del segno tracciato a mano. Il pittogramma ne amplifica il significato, evocando il big bang creativo: una struttura irregolare che sintetizza energia, origine ed espansione delle idee. Infine ad arricchire il linguaggio, un sistema di illustrazioni, sempre mutevoli , che creano e danno forma ai concetti, rappresentandoli in modo unico e distintivo.
Questo cambiamento si traduce anche in una rinnovata promessa di unicità e distintività, ma anche di fedeltà ai principi che hanno creato Lotrek. La scommessa di trasformare il mondo del lavoro, creando un modello positivo e distintivo nel mercato odierno, sta portando ad una crescita costante, contando ad oggi più di novanta professionisti provenienti da oltre nove diversi paesi ad unirsi a questa realtà. Un ringraziamento va anche ai clienti e partner che hanno creduto e rinnovato la loro fiducia in questo modello, abbracciandone la visione.

