“DUE” è il nuovo album di inediti di Emanuele Colandrea, in uscita sulle piattaforme streaming per l’etichetta 29Records
Come in UNO (l’album di Emanuele Colandrea pubblicato ad aprile 2025), anche queste 10 canzoni sono scritte, suonate, arrangiate, registrate, mixate e masterizzate da Emanuele Colandrea.
In appena sei mesi, Emanuele Colandrea torna a sorprenderci con un nuovo capitolo musicale che testimonia l’intensa fase creativa che sta attraversando. Il cantautore e polistrumentista si conferma così tra i protagonisti più originali e apprezzati della scena cantautorale italiana.
“DUE sono 5 testi ma 10 brani, ogni testo due canzoni diverse – racconta Emanuele Colandrea. Se UNO voleva essere in qualche modo tutta la vita davanti, DUE vuole essere tutta la vita di fianco, un modo per non sentirsi schiavi, nemmeno delle canzoni.
Credo che a questi testi faccia piacere avere due vie di casa, due ombre, due destini.
È un esperimento sociale se vogliamo, una specie di sliding door, ognuno sceglierà da quale parte andare, quale mettere nelle cuffie. Se mi va bene sceglierà di non scegliere e le ascolterà tutte a occhi chiusi senza neanche accorgersene.
A proposito di DUE, di un paio di cose sono abbastanza sicuro, che questa idea c’era già prima di UNO e che, come dice il proverbio, non c’è due senza tre”.
Il percorso artistico di Emanuele Colandrea è quello di chi vuole continuare a costruire, passo dopo passo, la propria identità tra studio e palcoscenico. Con questo quinto disco – il secondo da viaggiatore solitario – ci accompagna in un viaggio folk per attitudine fuori dal tempo. Ogni canzone con due anime, ogni testo con due vite differenti.
É questo bipolarismo la vera novità di DUE.

