Dopo un silenzio durato due anni, Silent Carnival, progetto dietro il quale si cela il compositore, cantante e polistrumentista siciliano Marco Giambrone, presenta oggi il nuovo singolo “Ready to Drop”
Dopo un silenzio durato due anni, Silent Carnival, progetto dietro il quale si cela il compositore, cantante e polistrumentista siciliano Marco Giambrone, presenta oggi il nuovo singolo “Ready to Drop”, prima anticipazione dal nuovo album Liminal in uscita a gennaio, che vede la presenza della voce di Marcella Riccardi (Massimo Volume, BemyDelay, Franklin Delano).
Marco Giambrone, presenta così “Ready to Drop”: “Una riflessione sul fallimento, i sensi di colpa e sulla forza che fa riemergere dalle rovine di sé stessi“.
Liminal è un vero e proprio viaggio sonoro all’interno di alcune vicende di vita dell’autore, a cui si è chiamati a prendere parte senza reticenze. La transitorietà della cosiddetta “zona liminale” assume una forma densa nelle dieci tracce che compongono l’album e che raccontano un percorso di emersione compiuto dall’autore, un passaggio in divenire tra accettazione, gratitudine e nostalgia.
Risonanze acustiche emergono in modo significativo attraverso l’uso della chitarra battente, della balalaika e dell’armonium, ma trovano esteso utilizzo anche suoni elettronici ed effetti disturbanti.
Liminal costituisce la prima uscita della neonata etichetta Avium, fondata dall’autore stesso. All’interno delle dieci tracce che costituisco l’album, Silent Carnival, oltre a cantare, suona chitarre, mellotron, organo, armonium, batteria, piano, balalaica e synth. Accanto a lui spiccano anche i contributi del basso distintivo di Alfonso De Marco (da sempre presente nel percorso Silent Carnival) e di Cesare Basile con delicate derive noise e strumenti autocostruiti.
Liminal uscirà il 16 gennaio 2025 in formato CD, LP vinile colorato e su tutte le piattaforme digitali.

