Site icon Corriere Nazionale

Musk scelto dall’Arabia Saudita per costruire un supercomputer da miliardi di dollari

elon msuk

ELON MUSK AD TESLA

Accordo stretto da Elon Musk con xAI, l’azienda di intelligenza artificiale da lui fondata e Humain dell’Arabia Saudita per la costruzione di un supercomputer

Elon Musk ha rivelato una partnership strategica tra xAI, l’azienda di intelligenza artificiale da lui fondata e Humain dell’Arabia Saudita per la costruzione di un impianto di calcolo AI da 500 megawatt. Il progetto, che inizierà con una fase uno da 50 megawatt, mira a soddisfare le enormi esigenze energetiche per l’addestramento di modelli AI avanzati.

La scala del progetto è impressionante: 500 MW equivalgono al consumo energetico di oltre 400.000 abitazioni americane, paragonabile a reti elettriche nazionali per data center. Questa iniziativa accelererà lo sviluppo dei modelli Grok di xAI.

Il progetto è stimato nel valore di miliardi di dollari. Musk ha molta esperienza nella costruzione di supercomputer AI.

La startup xAI di Elon Musk ha stabilito già il record per la realizzazione del supercomputer Colossus a Memphis, in Tennessee: da un’ex fabbrica abbandonata a un cluster di 100.000 GPU Nvidia H100 operativo in soli 122 giorni.

Pochi mesi dopo, xAI ha raddoppiato la capacità a 200.000 GPU in appena 92 giorni e sta ora completando Colossus II, un’espansione verso il primo cluster AI da un gigawatt al mondo con centinaia di migliaia di GPU di nuova generazione (GB200 e GB300), destinata a rendere il sistema ancora più potente e a consolidare la leadership di xAI nell’addestramento di modelli come Grok.

Exit mobile version