Stasera in prima serata su Rai Storia Rai “Italia. Viaggio nella bellezza” presenta lo speciale La ceramica di Vietri. Storia di arte, architettura e design”
Vietri sul Mare è conosciuta in tutto il mondo per l’arte della ceramica. Su questo straordinario tratto di costa, porta d’ingresso alla meraviglia della Costiera Amalfitana, generazioni di artigiani hanno dato vita a una tradizione che unisce una grande sapienza tecnica a un profondo legame con il territorio.
La puntata di “Italia. Viaggio nella Bellezza” – firmata da Emanuele Colarossi con la regia di Antonio Carbone, e in onda lunedì 24 novembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storie – ripercorre la storia di Vietri, divenuta a partire dagli anni Venti del Novecento crocevia di artisti e designer provenienti da ogni parte del mondo, attratti dal fascino della sua tradizione ceramica e dal mito del Mediterraneo.
Personalità diverse per formazione e sensibilità che hanno trovato nelle forme e nei colori della ceramica un linguaggio capace di aprire nuovi orizzonti di creatività.
Dall’incontro tra tradizione e modernità è nata una straordinaria stagione di contaminazioni, che ha rafforzato, rinnovandola, l’identità della ceramica vietrese, in un dialogo continuo con arte, architettura e design.

