Site icon Corriere Nazionale

Christian Tola presenta il nuovo album “A casa mia”

christian tola

Dalla Sardegna a Mosca e ritorno: con A casa mia il cantautore sardo Christian Tola racconta, in musica, il suo ritorno alle origini

Christian Tola torna con A casa mia, il nuovo album disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Un progetto che segna il ritorno del cantautore sardo dopo gli anni trascorsi a Mosca e inaugura una nuova fase artistica, più intima, ironica e multiforme.

Con A casa miaChristian Tola raccoglie nove brani scritti in periodi diversi — alcuni nati da idee recenti, altri risalenti agli anni precedenti — e li trasforma in un racconto musicale sul ritorno, sull’identità e sull’osservazione disincantata del quotidiano. Il titolo dell’album, preso dall’omonimo brano, diventa metafora di un ritorno “a casa” non solo geografico ma anche artistico, dopo le esperienze internazionali che avevano dato vita ai progetti Sw.iT. e Axiom Project.

Le canzoni spaziano tra registri sentimentali, sociali e ironici, muovendosi liberamente tra jazz, swing, tango, latin e cantautorato contemporaneo.

Dalla ballad malinconica Il peggio è passato alle riflessioni amare di Transizione digitale, dalla gelosia in chiave rétro di Lascia le chiavi all’ironia surreale di Pandino verde acqua, Christian costruisce un mosaico sonoro e narrativo che alterna introspezione e leggerezza, ironia e poesia.

«A casa mia è un disco più vario del precedente, ma unito dalla cura per i testi» racconta l’artista. «Nella tradizione jazz spesso la parola è un accessorio. Io invece parto proprio da lì: dal testo come cuore emotivo della musica».

Registrato nella primavera del 2025 con un settetto di musicisti sardi, l’album fonde le sonorità jazz con un linguaggio diretto e contemporaneo, mantenendo il gusto per l’arrangiamento e la libertà interpretativa che da sempre caratterizzano la produzione di Tola.

Tra i brani più rappresentativi, De Lorean, viaggio visionario e satirico in un futuro distopico, e Marlene (Nuova normalità), riflessione sulle contraddizioni del periodo pandemico. Ma è con A casa mia, brano eponimo che gioca sul mistero ironico degli oggetti che “spariscono” in casa, che il disco trova la sua chiave più autentica: quella dell’ironia e della libertà di raccontare sé stessi.

Con A casa miaChristian Tola firma un’opera matura e coerente, un disco che profuma di casa, ma parla con voce universale.

L’album, prodotto e arrangiato da Christian Tola, è stato registrato presso il Soundream Studio con la collaborazione di alcuni tra i più apprezzati musicisti della scena sarda: Daniele Russo, Andrea Lai, Luca Cocco, Giuseppe Joe Murgia, Dario Zara, Matteo Floris, Pierpaolo Liori, Mariano Argiolas, Laura J. Marras, Stefano Di Carlo. Mix e master di Michele Palmas, grafiche e copertina di Alessandro Buffa.

Exit mobile version