Site icon Corriere Nazionale

Arriva in streaming WANDERING IN GAZA di R.M. & THE IMAGINATIVE ORCHESTRA

THE IMAGINATIVE ORCHESTRA

Disponibile in streaming WANDERING IN GAZA di R.M. & THE IMAGINATIVE ORCHESTRA, primo estratto da MOSAIX, in uscita per Transition Totem

Ecco come lo descrive il suo autore: «Palestina, ti svegli nella calma con il respiro affannato e pesante, colpa del caldo di una giornata di sole cocente. Poco lontano il brusìo tipico di un mercato. All’improvviso, tra i miraggi distorti del deserto accompagnati da un solo di duduk e da una chitarra fretless stonata, una scia fumosa solca il cielo sereno. Una bomba colpisce direttamente il centro. Echi attutiti e lontani, acufeni fortissimi precedono la scarica che raderà al suolo la città, come se a comandarla ci fosse una manata di Michael Gira degli Swans. Successivamente la ricostruzione e il risorgere della speranza nel duetto tra moog e flauto di pan, quando di fatto l’unica cosa che resta per davvero nella nostra quotidianità sono preghiere e fiamme di odio, come nel finale di “The National Anthem”​​».
MOSAIX [ALBUM]
Mosaix è il primo disco solista di Raffaele Marchetti aka R.M.

5 composizioni indefinibili che spaziano dalla dub alla disco, dalla musica concettuale all’elettronica, dall’hip hop old school all’alternative rock.

5 paesaggi sonori nati da una serie di registrazioni improvvisate, sia a livello musicale che tecnico, trasformati e rimodellati, dopo molti anni, fino ad ottenere un mosaico complesso.

Un patchwork emotivo che raccoglie in sé tutti gli spunti da cui è partita la composizione della musica di R.M. Un lavoro che vorrebbe riassumere anni di studi musicali intensivi in un insieme cinematico, stratificato, ardito. Elementi come produzione, tecniche di registrazione, missaggio, solfeggio, articolazione musicale, musica elettronica, sound design, composizione per musica applicata alle immagini confluiscono in uno stesso contenitore creando una sorta di statuto del caos.

Un film fatto solo di suoni, perché le immagini sono evocazioni della propria fantasia.

Exit mobile version