Dopo l’edizione inaugurale del 2024, Billboard Women in Music quest’anno premia Giorgia come “Woman of the Year”, “donna dell’anno”
Dopo l’edizione inaugurale del 2024, che ha acceso i riflettori sul contributo delle donne alla musica e alla cultura, Billboard Women in Music quest’anno premia Giorgia come “Woman of the Year”, “donna dell’anno”.
Una delle voci più potenti e riconoscibili della musica italiana, Giorgia continua a incarnare un modello di creatività e rigore artistico, capace di parlare a generazioni diverse con autenticità e profondità.
Questa la motivazione del premio: “Da trent’anni la voce di Giorgia è uno dei tratti distintivi della canzone italiana. I suoi brani più famosi, da Come saprei a Gocce di memoria, sono diventati parte dell’immaginario culturale del nostro Paese. Negli anni si è dimostrata un’artista a tutto tondo, spaziando dalla musica al cinema e affermandosi anche come conduttrice con l’esperienza a X Factor. Solo nell’ultimo anno con La cura per me ha raggiunto i vertici di tutte le classifiche, unica artista italiana presente in top 30 nella chart Global di Spotify, il suo ultimo album ‘G’ ha debuttato al primo posto della classifica degli album più venduti, e il suo tour nei Palasport sta registrando un sold out dopo l’altro. Sempre indipendente, padrona del proprio destino, Giorgia è anche e soprattutto un esempio per tutte le donne del mondo dello spettacolo di come una carriera può rinnovarsi, rinascere e ripartire e questo 2025 è senza dubbio suo. Per questo Giorgia è la donna dell’anno di Billboard Women in Music”.
Nel corso delle settimane precedenti sono stati svelati gli altri riconoscimenti di Billboard Women in Music 2025, assegnati a:
- Global Icon Award – Laura Pausini
- Powerhouse – Serena Brancale
- DJ of the Year – Deborah De Luca
- Rising Star – Sarah Toscano
- Songwriter of the Year – Joan Thiele
- Performer of the Year – Emma Nolde
- Breakthrough – Ele A
- Manager of the Year – Paola Zukar
BILLBOARD ITALIA WOMEN IN MUSIC QUEST’ANNO
Billboard Women in Music si evolve e propone quest’anno un progetto ancora più ricco e articolato. La seconda edizione sarà di scena negli spazi di UFO Milano, il nuovo hub culturale che ospita la redazione di Billboard Italia, in via Orobia 26, che per l’occasione diventerà la Women in Music House nelle giornate di martedì 25 – in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne – mercoledì 26 e venerdì 28 novembre con un format ripensato che unisce esperienze dal vivo e produzione digitale, ampliando lo spazio dedicato alle voci femminili e alle loro storie.
Il tema di questa edizione di Billboard Women in Music è Intersections, un concetto che racconta il potere della musica di creare connessioni e generare nuove prospettive quando incontra altri linguaggi: arte, cinema, sport, letteratura, attivismo, social media. Billboard Women in Music diventa così un ecosistema di esperienze, un luogo dove storie, idee e visioni si incontrano, dando voce al talento delle donne che contribuiscono al cambiamento e all’innovazione. E, come da tradizione, non mancheranno i prestigiosi Award!
Nato negli Stati Uniti nel 2007, Billboard Women in Music ha premiato artiste iconiche come Taylor Swift, Beyoncé, Billie Eilish e Lady Gaga, affermandosi come piattaforma internazionale dedicata al talento femminile. Con la sua seconda edizione italiana, l’evento si consolida come spazio di dialogo, ispirazione e connessione tra mondi creativi diversi. Il progetto Women In Music è stato anche protagonista in Vaticano, mercoledì 12 novembre, alla presenza di Papa Leone XIV, in occasione di un incontro durante il quale Billboard Italia ha donato al Santo Padre una targa simbolica a sostegno del valore della voce femminile come linguaggio universale di dialogo e solidarietà.
Le artiste premiate prenderanno parte a conversazioni con protagoniste di altri settori della cultura contemporanea (Erika Saraceni, Giulia Innocenzi, Carolina Cavalli, Elisa Maino, Emma Galeotti, Giorgia Linardi, Giulia Vecchio), che costituiranno le puntate di una serie originale pubblicata su YouTube nelle settimane successive. Parallelamente, la Women in Music House ospiterà durante le tre giornate workshop, mostre, presentazioni, showcase e DJ set. Un intenso programma che sarà aperto al pubblico, previa registrazione tramite iscrizione alla newsletter di Billboard Italia Women in Music fino a esaurimento posti.
Durante il 25 e 26 novembre, dalle 14.30 alle 19, inoltre, la Women in Music House ospiterà una mostra – a ingresso libero – di Laurina Paperina, artista che attraverso disegno, pittura, installazioni e video-animazione costruisce una realtà parallela fatta di miti contemporanei rivisitati con ironia e spirito dissacrante. Un universo visivo pop, dinamico e colorato, che richiama l’estetica dei videogame e della cultura digitale, e che dialoga con il tema Intersections, accompagnando il pubblico in un percorso tra musica, arte e nuovi immaginari femminili.
IL PROGRAMMA DI BILLBOARD ITALIA WOMEN IN MUSIC 2025
Il 25 novembre la giornata si apre con un dialogo tra Emma Nolde e la triplista Erika Saraceni alle 15.30, seguito alle 17.00 dall’incontro tra Deborah De Luca e la giornalista Giulia Innocenzi. Nel corso del pomeriggio, Pachy, da anni vocal coach di alcuni degli artisti più importanti del panorama italiano, oltre che manager e discografico, parlerà della sua esperienza lavorativa con le artiste emergenti e delle difficoltà di inserimento e sostegno che devono affrontare prima ancora di entrare nell’industria. L’incontro vedrà anche il coinvolgimento di due artiste di Heartvoice seguite dallo stesso Pachy che parleranno della loro esperienza e si esibiranno dal vivo. Alle 17.30, Amazon Music & SAE Institute presenteranno un incontro per riflettere su come l’industria musicale italiana possa diventare più accessibile, rappresentativa e sostenibile, non solo sul palco ma anche dietro le quinte (produzione, management, tech, media, formazione), mettendo in luce strumenti, percorsi e alleanze che possono facilitare l’ingresso e la crescita di nuove voci e competenze nel settore. Interverranno Marta Spatafora (Senior Music Content Manager, Amazon Music), Paola Cacciarelli (Senior Artist Relations Manager, Amazon Music), Alessandra Micalizzi (Docente, SAE Institute), Anna Zò (Operations Manager, Music Innovation Hub) e Diletta Beci (Co-founder, Ezechiele 25:17). La serata si animerà dalle 18.30 con una serie di showcase e DJ set che vedranno alternarsi Anna and Vulkan, Angelica e il set di Una Extracomunitaria b2b Guayaba.
Il 26 novembre sarà una giornata ricca di incontri intergenerazionali e interdisciplinari. La mattina si aprirà alle 11.00 con la conversazione tra Joan Thiele e la sceneggiatrice e regista Carolina Cavalli, seguita alle 12.30 dal dialogo tra Sarah Toscano e la content creator Elisa Maino. Nel pomeriggio Ele A incontrerà la content creator Emma Galeotti alle 15.30, alle 17.00, Paola Zukar dialogherà con Giorgia Linardi, portavoce di Sea-Watch. Spazi dedicati alla formazione saranno curati dal workshop ECO del collettivo Poche Cltv e Irene Diliberto alle 15.00, in un incontro che esplora il legame tra linguaggio, suono e immagine. A partire da una mappa collettiva di parole, i partecipanti avranno la possibilità di creare tracce sonore e rappresentazioni visive. Parallelamente alle 15.00 AW LAB presenterà il laboratorio Get ready with Walk The Talk: un pomeriggio per divertirsi e sperimentare, tra beauty vibes e street culture. Quattro corner dedicati all’espressione personale che si trasformano in spazi di condivisione, dove ogni gesto diventa un atto di stile e libertà. La giornata si concluderà con i live – dalle 18.30 – di Nava, Gaia Banfi, Sissi e il DJ set delle Gone Girlz.
Il 28 novembre, ultimo giorno di programmazione, vedrà protagonista Serena Brancale, che dialogherà con l’attrice Giulia Vecchio, alle 13.00. Nel pomeriggio, Nike proporrà dalle 17.00 “Not here to be liked. Il rapporto tra musica e streetwear”un workshop dedicato al legame profondo tra streetwear e musica, due linguaggi che da sempre si influenzano a vicenda e danno voce alle nuove generazioni. Le protagoniste dell’incontro sono Evissimax e Luzai, DJ e cantautrici che stanno ridefinendo i confini dell’elettronica contemporanea. Attraverso le loro esperienze, il talk esplorerà come stile e sound possano diventare strumenti di identità e libertà. A moderare la conversazione sarà Aurora Dolce, stylist e creative director che ha collaborato con i big della scena urban italiana e che guiderà il dialogo tra estetica, ritmo e attitudine. La chiusura dell’edizione sarà affidata all’incontro tra Giorgia e una special guest alle ore 15.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

