Site icon Corriere Nazionale

“ABRACADABRA” è il nuovo album di LupoFiumeLeggenda

musica

“ABRACADABRA” è il nuovo album di LupoFiumeLeggenda, disponibile da venerdì 31 ottobre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale per La Crème Records, distribuito da Virgin Music Group Italy

L’abracadabra è un talismano contro i mali. Forse lo aveva al collo il “Nuvolari” di Dalla, poco prima di schiantarsi. Di certo lo portavano i contadini lucani in “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi.
Ma, senza troppe elucubrazioni, l’abracadabra resta soprattutto una formula a cui affidarsi per difendersi dai mali lontani, inevitabili e sempre in agguato nella vita di tutti i giorni.

C’è una vecchia storia che dice: se l’amore è cieco come Ray Charles, e Dio è amore, allora Ray Charles è Dio. Da questa filosofia nasce “ABRACADABRA”, un incantesimo sonoro che attraversa mondi e stati d’animo diversi: dalle riflessioni sospese di “Blu” al pop punk di “Torino”, passando per il ritmo club di “Ella”, fino al finale dolce — anzi, dulce — di “Independiente”, una dedica tenera e luminosa alla figlia di Lupo.

Ogni brano del nuovo disco esplora un territorio emotivo differente, mescolando atmosfere, generi e colori sonori con una naturalezza che sorprende e coinvolge. “ABRACADABRA” è la formula della salvezza secondo Lupo: un sortilegio che protegge, un viaggio che accompagna l’ascoltatore attraverso luci e ombre, tra ironia e tenerezza, fino a far sentire la musica come presenza magica e salvifica.

Exit mobile version