Rossana Berardi, ordinario di Oncologia all’Università Politecnica delle Marche e Direttore della Clinica Oncologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, alla guida di AIOM
Rossana Berardi è il nuovo Presidente Eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM). L’elezione è avvenuta durante il 27° Congresso Nazionale della Società Scientifica che si è concluso ieri a Roma ed ha visto la partecipazione di oltre 3.000 specialisti da tutta Italia. È Ordinario di Oncologia all’Università Politecnica delle Marche e Direttore della Clinica Oncologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. Entrerà in carica come Presidente nel 2027 e sarà la seconda donna a guidare la Società Scientifica.
Siederà nella giunta con Massimo Di Maio (Presidente), Nicola Silvestris (Segretario) e Nicla La Verde (Tesoriere). Il Direttivo Nazionale 2025/2027 è composto da: Antonella Brunello, Chiara Cremolini, Carmen Criscitiello, Alessandra Fabi, Luigi Formisano, Lorena Incorvaia, Marcello Tiseo, Dario Trapani. Francesco Perrone è il nuovo Presidente di Fondazione AIOM.
“E’ per me una grande soddisfazione ed esprimo la mia gratitudine a tutti i soci AIOM – afferma la prof.ssa Berardi -. Sono onorata per la fiducia che mi è stata accordata e intendo continuare nel solco delle precedenti presidenze. Al tempo stesso voglio dare uno spirito innovativo alla nostra Società Scientifica, che deve essere sempre più disponibile ad ascoltare e includere tutti i soci. L’oncologia vive un momento segnato da grandi sfide e numerose criticità, ma rimane una eccellenza del servizio sanitario nazionale. È anche una delle specialità mediche italiane veramente all’avanguardia nel mondo. Risulta fondamentale quindi, come prima cosa, proseguire nel dialogo e nel confronto con le Istituzioni per trovare soluzioni condivise. Il primo fine del nostro lavoro è ovviamente occuparci dei nostri pazienti, il cui numero è in costante crescita in tutta Italia. Garantire l’accessibilità e la sostenibilità delle cure deve essere una priorità di tutti e come Società Scientifica possiamo avere un ruolo importante nel favorirle. Un impegno primario sarà occuparci degli operatori sanitari e del loro benessere lavorativo. Ci attendono grandi sfide inclusa quella dell’innovazione tecnologica e digitale e dobbiamo essere protagonisti del cambiamento che questa porta.
“Insieme al nuovo Direttivo intendo lavorare affinché AIOM sia sempre più aperta a collaborazioni con altre Società Scientifiche e associazioni per la promozione di attività congiunte – prosegue la prof.ssa Berardi -. In particolare, bisogna incentivare iniziative a sostegno della prevenzione del cancro che è fondamentale anche per assicurare la sostenibilità della sanità italiana. Dobbiamo poi rafforzare il rapporto con altri colleghi medici perché i tumori sono malattie che devono essere affrontate con un imprescindibile approccio multidisciplinare. La visione da condividere dovrà essere quella della One Health”.

