Site icon Corriere Nazionale

Negli USA si riprende a volare: accordo raggiunto sullo shutdown

enav tim sciopero

Negli Usa accordo raggiunto sullo shutdown, trovati 8 voti dem per superare l’impasse. Il Senato ha votato un accordo bipartisan per finanziare il governo federale fino al 30 gennaio

Raggiunto in America l’accordo per risolvere la crisi portata dallo ‘shutdown’, lo stallo che blocca i servizi federali americani per mancanza di copertura. Si tratta di un accordo bipartisan raggiunto al Senato: prevede finanziamenti al governo federale fino al 30 gennaio, come riferisce la Cnn. Per raggiungere l’accorso sono stati decisivi otto senatori democratici, che hanno rotto la linea del partito. L’accordo non garantisce la proroga dei sussidi sanitari dell’Affordable Care Act (la cosiddetta Obamacare che scadrà l’1 gennaio): su questo punto si voterà successivamente.

Il Senato Usa si è espresso con 60 voti favorevoli e 40 contrari per una legge di compromesso per finanziare il governo. L’accordo prevede anche la riassunzione dei dipendenti federali licenziati durante lo shutdown, un punto sui i democratici non intendevano mollare. E prevede la retribuzione retroattiva per i lavoratori in congedo forzato. Non sono possibili licenziamenti di massa fino al 30 gennaio.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version