Site icon Corriere Nazionale

Eurispes istituisce il Premio di Ricerca intitolato al Prof. Franco Ferrarotti

eurispes precarietà

L’Eurispes istituisce il Premio di Ricerca intitolato al Prof. Franco Ferrarotti, maestro della sociologia italiana: come partecipare

L’Eurispes – Istituto di Studi Politici Economici e Sociali, con la collaborazione della Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, intende ricordare la figura umana e professionale di Franco Ferrarotti, portandola a esempio ai giovani ricercatori e studiosi italiani.

Il Premio Ferrarotti, per ricerche originali nelle discipline della sociologia, dell’economia e delle scienze politiche, sarà attribuito a un progetto di ricerca che affronti tematiche caratterizzanti l’opera scientifica e culturale del Professore, seguendone l’originale impostazione metodologica.

Franco Ferrarotti è stato tra i fondatori del pensiero sociologico contemporaneo italiano. Primo titolare di una cattedra universitaria di Sociologia in Italia, ha saputo coniugare rigore scientifico e impegno civile, lasciando un’eredità intellettuale profonda e generosa.  La sua voce, critica e appassionata, ha formato generazioni di studiosi e continua ancora a ispirare il dibattito pubblico, ben oltre i confini accademici.

Ferrarotti fu inoltre Presidente del Comitato Scientifico Eurispes nei primi anni della sua istituzione e contribuì alla affermazione dell’Istituto nel panorama della ricerca sociale in Italia e all’estero.

Dottori di ricerca, dottorandi di ricerca in corso senza borsa, titolari di assegni/borse di ricerca, presso Dipartimenti universitari, centri di ricerca pubblici e privati, think tank italiani e stranieri al di sotto dei 35 anni di età sono invitati a presentare i loro progetti di ricerca e partecipare alla selezione del Premio.

Il vincitore otterrà un premio in denaro dell’importo di 5.000 euro a sostegno della realizzazione del progetto medesimo.

Il bando del Premio e le specifiche per la partecipazione sono scaricabili cliccando qui

Exit mobile version