Site icon Corriere Nazionale

“Linea Verde Marche” su Rai 1 oggi fa tappa a Matelica, nel cuore pulsante delle Marche

linea verde marche

Fa tappa a Matelica, nel cuore pulsante delle Marche, “Linea Verde Marche – Sapori dalla Terra” in onda sabato 8 novembre alle 11.25 su Rai 1

Fa tappa a Matelica, nel cuore pulsante delle Marche, “Linea Verde Marche – Sapori dalla Terra” in onda sabato 8 novembre alle 11.25 su Rai 1. In questo borgo incastonato tra le colline dell’Alta Valle dell’Esino, tra pietra, vino e memoria, si intrecciano le storie di chi ha saputo custodire e reinventare le radici di un territorio unico. Giulia Capocchi e Lino Zani guideranno lo spettatore in un viaggio che unirà natura, tradizione e sapori, alla scoperta dell’anima più genuina di questa terra.
Giulia Capocchi accompagnerà il pubblico tra le vie e le curiosità del centro storico del borgo, svelandone l’antichissima storia che affonda le radici nel periodo dei Piceni. Illustrerà poi un progetto che rievoca le antiche botteghe dei mercati medievali, dove la calligrafia e la memoria storica diventano espressione viva del territorio.
Lino Zani si avventurerà invece lungo il suggestivo Cammino dei Forti, un percorso ad anello di 120 chilometri che unisce alcuni tra i luoghi più affascinanti dell’entroterra marchigiano. In compagnia di David, camminatore e conoscitore del territorio, attraverserà faggete e belvederi, fino a raggiungere Elcito, borgo arroccato conosciuto come “il piccolo Tibet delle Marche”, dove il tempo sembra essersi fermato.
Dopo una piccola sosta al rifugio per scoprire la bontà degli insaccati del territorio, incontrerà due giovani che hanno deciso di restare e investire nel borgo, accogliendo viandanti e turisti.
Tra una tappa e l’altra, il racconto si intreccerà con i sapori che fanno grande questa terra: Giulia intervisterà l’enologo e il fondatore di una storica cantina di Verdicchio di Matelica, La Monacesca, alla scoperta del vino che rappresenta l’eccellenza della zona.
Il viaggio proseguirà alla volta del pastificio Luciana Mosconi, dove l’amministratore delegato Marcello Pennazzi racconterà al pubblico come la passione artigiana e la qualità della materia prima siano alla base di un prodotto che ha reso celebre le Marche.
La puntata si chiuderà con Giulia e Lino che si ritroveranno per celebrare i valori che uniscono tutte queste storie, il rispetto per la natura, l’amore per la terra e la forza delle persone che, con dedizione e visione, continuano a far vivere l’identità marchigiana.
Exit mobile version