In un’intervista a La Repubblica i Negramaro annunciano lo stop e il desiderio di vivere: “L’iper attualismo sta uccidendo la profondità della musica”
Il tour estivo e poi una pausa. I Negramaro si fermeranno per un po’ nel 2026. Ad annunciarlo è la stessa band in un’intervista a Repubblica. “Non ci fermiamo dal 2017, nemmeno il Covid ci ha bloccati. Ora è il tempo giusto per uno stop”, spiega Giuliano Sangiorgi. “Quanto durerà non lo sappiamo, abbiamo bisogno di un grande respiro. Staremo insieme per parlare, ragionare, dopo 25 anni sarà un meritato riposo per tornare meglio di prima”, assicura il frontman della band. “Intanto scriveremo, viaggeremo, produrremo. Non abbiamo fretta di scrivere e pubblicare il giorno dopo, come ormai succede spesso. L’esperienza che vogliamo fare, in fondo, è piccola: stare con gli amici“, dice Sangiorgi. Obiettivo vivere insomma, non prima di aver salutato il pubblico con “Una storia ancora semplice”, il nuovo viaggio in giro per l’Italia del gruppo che ripercorrerà tutte le hit diventate celebri.
La scelta controccorrente di fermarsi è per i Negramaro una necessità: “L’iper attualismo sta uccidendo la profondità della musica”, sottolinea Giuliano. “I grandi autori hanno reso la canzone pura rispetto a qualsiasi moda. Estate è stata scritta nel 2005 e passa sempre in radio anche vent’anni dopo. Il produttore Corrado Rustici ci disse: ‘Puliamo questa canzone dalle mode’. Quella frase mi rimase in testa e aveva ragione. Se oggi ancora la cantano è perché siamo sempre stati attenti. Ovvio che siamo attenti alle sonorità, alla contemporaneità, ma alla base c’è quell’idea lì”.
Giuliano ribalta anche l’idea dietro la parola “sold out”: “Nei nostri comunicati abbiamo scelto di non scriverla da alcuna parte sold out. Un’espressione abusata, che offusca anche l’anima artistica dei ragazzi perché li umilia. La menata del sold out è da marketing, bisogna liberarsi da questo incubo. Bisogna scacciare questa maledizione: se un’artista è da stadio, lo è anche senza sold out. C’è il diritto all’ambizione dell’artista, ma non si può essere ossessionati da quel risultato. Abbiamo suonato davanti a cinque persone come a 500 mila. Il nostro sogno era suonare, non importava dove. L’emozione è sempre stata la stessa“.
IL TOUR
Per tutta l’estate 2026, i Negramaro porteranno la loro musica nei più importanti festival italiani, attraversando il Paese da nord a sud, queste le prime date annunciate: si parte il 20 giugno da Roma con il Rock in Roma, dove mancavano dal 2005, per poi proseguire con Marostica Summer Festival Volksbank (3 luglio), Flowers Festival di Collegno (4 luglio), Brescia Summer Music (10 luglio), AltraOnda Festival di Genova (11 luglio), Riccione Music City (24 luglio), Villa Manin di Codroipo (25 luglio), fino al grande ritorno a casa, il 1° agosto alle Cave del Duca di Lecce, per l’OverSound Music Festival.
Ad agosto, la band sarà protagonista del Summer Nights di Follonica (12 agosto), del Vibes Summer Festival di Cinquale (13 agosto), dell’Arena dei Cedri di Santa Maria del Cedro (17 agosto) e del Roccella Summer Festival (18 agosto), per poi approdare in Sicilia con due appuntamenti al Dream Pop Fest di Palermo (21 agosto) e al Sotto il Vulcano Fest di Catania (22 agosto). Il tour toccherà poi il Marea Festival di Montesilvano (29 agosto), la Reggia di Caserta (4 settembre) e ancora il Parco della Musica di Milano (8 settembre).
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

