Site icon Corriere Nazionale

Raid al liceo Leonardo Da Vinci di Genova di Genova: devastazione e svastiche sui muri

futura test di medicina giugliano

Notte di paura al Liceo Leonardo Da Vinci di Genova, dove un gruppo di giovani ha fatto irruzione negli spazi dell’istituto scolastico, devastando aule e corridoi e lasciando sui muri svastiche

Notte di paura al Liceo Leonardo Da Vinci di Genova, dove un gruppo di giovani ha fatto irruzione negli spazi dell’istituto scolastico, devastando aule e corridoi e lasciando sui muri scritte e simboli di ispirazione fascista e nazista.

Secondo le prime ricostruzioni, l’attacco sarebbe avvenuto tra sabato e domenica, mentre la scuola era occupata dagli studenti. Gli aggressori – almeno una trentina, molti dei quali a volto coperto – avrebbero fatto irruzione armati di mazze e spranghe, danneggiando arredi e infissi, imbrattando i muri e intonando cori di stampo neofascista.

All’interno dell’istituto sono stati trovati vetri infranti, porte divelte e scritte inneggianti a Mussolini e al Terzo Reich. Nessuno degli studenti presenti sarebbe rimasto ferito, ma la paura è stata molta.

Le indagini sono affidate alla Digos di Genova, che sta analizzando le immagini delle telecamere e raccogliendo testimonianze per identificare i responsabili.

L’episodio ha suscitato sdegno unanime nel mondo politico e scolastico. “La scuola è un presidio di libertà, cultura e democrazia – ha dichiarato Irene Manzi, responsabile nazionale Scuola del Pd –. L’irruzione di un gruppo di giovani violenti che ha devastato spazi scolastici e lasciato scritte di chiaro richiamo fascista rappresenta un atto intollerabile, che ferisce l’intera comunità cittadina e scolastica”.

Condanne e messaggi di solidarietà sono arrivati anche da istituzioni locali e associazioni studentesche, che chiedono una risposta ferma e unitaria contro ogni forma di violenza e rigurgito ideologico.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version