Site icon Corriere Nazionale

Gli òvera annunciano il nuovo disco “Divergenze condivise”

musica

S’intitola “Divergenze Condivise” il nuovo album della storica band pistoiese òvera previsto in uscita il 31 ottobre 2025 tramite Vrec/ Audioglobe

S’intitola “Divergenze Condivise” il nuovo album della storica band pistoiese òvera previsto in uscita il 31 ottobre 2025 tramite Vrec/ Audioglobe. Il nuovo album di inediti segna una svolta nelle sonorità cantautorali del gruppo, ora supportate da una vena di elettronica che rinnova il percorso della band attualmente formata da Stefano Nerozzi (chitarre), Paolo Ferro (voce), Alessandro Pacini (batteria) ed Andrea Signorini (basso) coadiuvati da Pasquale Scalzi al flicorno.

Il disco è anticipato dal singolo “Ad un passo da te” (già presente sui principali portali digitali) e dal brano “Metaverso” (in uscita il 10 ottobre). L’album è stato prodotto da Gabriele Gai (Vinylistic) che è riuscito a mescolare, in un esperimento più unico che raro nel panorama musicale italiano, l’elettronica con strumenti popolari come la chitarra battente, il flicorno, il mandolino. Il disco contiene nove tracce inedite tra cui “Erbe selvatiche” con la partecipazione straordinaria di Alessandro Fiori, ex voce dei Mariposa,  Come bonus track, esclusivamente nel formato CD, sono presenti due remix dei brani “Polvere” e “Se fosse noi” con la voce di Paolo Benvegnù, a cui è dedicato l’intero lavoro discografico.

La band presenterà il disco in un esclusivo spettacolo il 30 ottobre presso la Fondazione Tronci di Pistoia, un luogo suggestivo dove sono raccolti centinaia di strumenti a percussione di svariate nazionalità raccolte nel tempo da Luigi  Tronci. Inizio ore 21:00.

La formazione nasce nel 1983 come Without Name con Stefano Nerozzi, Alessandro Pacini, Andrea Signorini e Gianluca Barontini, per poi assumere nel 1991 il nome òvera, dal dialetto pistoiese (“germoglio”). Il debutto discografico è del 1995 con Rotolacampo, seguito da Per l’intanto (1999) e, nei primi 2000, da Risonanze morficheComico alla macchina del tempo e Contrappesi. Nel 2015 il cofondatore Barontini lascia la band, che si prende una pausa. Nel 2018 entra Paolo Ferro, voce e autore, con cui nasce E io dov’ero (2019, Il Popolo del Blues), segnando un cambio stilistico verso sonorità rarefatte e testi intimisti. Nel 2020 registrano Dettagli (2021), con la collaborazione di Paolo Benvegnù, e si esibiscono in festival come Pistoia BluesMenGo e Festival delle Colline. Nel 2024 avviano con il produttore Gabriele Gai (Vinylistic) Divergenze Condivise, che fonde elettronica e strumenti popolari pubblicato da Vrec / Audioglobe.

Discografia:

Rotolacampo (Stage Studio, 1995)

Per l’intanto (Stage Studio, 1999)

Risonanze Morfiche (autoprodotto – 2002)

Comico alla macchina del tempo (autoprodotto – 2003)

Contrappesi (autoprodotto – 2011)

E io dov’ero (PDB – 2019)

Dettagli (PDB – 2021)

Divergenze condivise (Vrec – dal 31/10/2025)

Exit mobile version