Site icon Corriere Nazionale

I temi di “Mi Manda Raitre” di sabato e domenica

mi manda raitre

Nel weekend a “Mi Manda Raitre” di sabato e domenica il furto di gioielli al Louvre, i “baby influencer” e i prodotti vegani

L’incredibile furto di gioielli di epoca napoleonica avvenuto al Museo del Louvre pochi giorni fa ha innescato curiosità e domande non solo circa le modalità della rapina, ma anche rispetto alla facilità di avvicinarsi a un’opera d’arte: quale ora il destino della merce trafugata? Se ne parla a “Mi Manda Raitre”, in onda sabato 25 ottobre alle 8 su Rai 3. Obiettivi, inoltre, su un nuovo tipo di feste, i “prediciottesimi”, i “baby shower”, i “gender reveal party”, eventi che grazie al web stanno diventando sempre più scenografici e costosi. Protagonisti sono bambini o ragazzi ancora minorenni a cui genitori e parenti regalano momenti di popolarità da condividere in rete.
La puntata si chiude con il lavoro stagionale: pochi euro per quasi dodici ore di lavoro al giorno, senza soste, ferie o contributi. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Mauro Felicori, ex Direttore Generale Reggia di Caserta; Leonardo Notarbartolo, autore del colpo del secolo al World Diamond Center di Anversa; Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di strategia aziendale – Università Bocconi Milano; Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta; Stefano Montefiori, corrispondente Corriere della Sera da Parigi; Alessia Tripodi, Il Sole 24 Ore; Carla Gozzi, style coach e conduttrice televisiva; Francesco Sanapo, fondatore della “Ditta Artigianale”; Antonella Losole e Claudio Mileo, organizzatori di eventi.
Nell’appuntamento in onda domenica 26 ottobre alle 8.05 su Rai 3, si apre con gli “affitti brevi”, fenomeno che sempre più difficile trovare alloggi dove vivere abitualmente. La manovra di bilancio che dovrà essere approvata in Parlamento prevede di ritoccare la cedolare secca per gli affitti brevi.
In sommario, inoltre, il mercato dei prodotti vegetali che in Italia è in continua crescita. Un milione e mezzo persone hanno infatti deciso di rinunciare a carne, pesce, uova e latticini, una scelta anche legata alla salute. Ma, come per i prodotti convenzionali, un’etichetta con molti ingredienti può indicare che il prodotto è ultra-processato e ricco di sostanze non necessarie all’organismo?
Prosegue l’inchiesta di “Mi Manda RaiTre” sui dehors: dopo Roma, gli inviati del programma raccontano le situazioni di Napoli e Venezia.
Nella rubrica “Mi mandava”: sono circa 40 ogni anno i casi di morte per shock anafilattico derivanti da pericoli nascosti nei cibi. Come è possibile, per chi soffre di gravi allergie alimentari, essere sicuro del cibo che mangia in casa e al ristorante?
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia; Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Univerde; Guido Mori, tecnologo alimentare; Silvio Garattini, presidente e fondatore Istituto “Mario Negri”; Sabrina Giannini, giornalista e conduttrice “Indovina chi viene a cena”; Luigi De Magistris, ex magistrato; Tommaso Cacciari, attivista; Dario Vista, tecnologo alimentare.
Exit mobile version