Salute, prevenzione e stile di vita al centro della nuova puntata di “Buongiorno Benessere”, in onda sabato 25 ottobre alle 10.30 su Rai 1
Salute, prevenzione e stile di vita al centro della nuova puntata di “Buongiorno Benessere”, in onda sabato 25 ottobre alle 10.30 su Rai 1. Si parlerà di uno dei simboli della nostra tradizione, la pasta. In studio, Ezio Di Flaviano, medico dietologo, spiegherà come scegliere la tipologia più adatta, le quantità corrette e la cottura ideale. Il tema del sonno sarà affrontato da Luca Malvezzi, primario di Otorinolaringoiatria dell’Humanitas di Milano, che illustrerà le cause dei disturbi del sonno e suggerirà come migliorare la qualità del riposo.
A seguire, Silvio Danese, vicepresidente della Società Europea di Gastroenterologia, si concentrerà sui bruciori di stomaco e sul reflusso gastroesofageo, indicando le strategie più efficaci per prevenirli e gestirli. Ampio spazio sarà dedicato anche alla memoria: Giulio Maira, presidente della Fondazione Atena Onlus, parlerà delle piccole amnesie quotidiane, spiegando quando non destano preoccupazione e quando invece è bene prestare attenzione. Romolo Appolloni, primario di Oculistica dell’Ospedale S. Eugenio CTO di Roma, parlerà poi di cataratta, illustrando cause, sintomi e le più moderne tecniche chirurgiche per correggere il disturbo.
Si passerà, inoltre, al tema della pressione alta con Salvatore Maria Corsello, ordinario di Endocrinologia all’Università Unicamillus di Roma, che spiegherà come prevenire e controllare l’ipertensione attraverso uno stile di vita equilibrato e una corretta alimentazione. Infine, nello spazio dedicato alla chirurgia estetica, Alessandro Gualdi, chirurgo plastico dell’Ospedale San Raffaele di Milano, illustrerà le più recenti tecniche di blefaroplastica, un intervento sempre più richiesto per restituire freschezza e armonia allo sguardo.

