Site icon Corriere Nazionale

In arrivo la mostra “Novus Dies. Nel segno di Francesco. Percorsi di Speranza nell’Anno Giubilare”

novus dies mostra

Un viaggio tra arte, spiritualità e cammini francescani e lauretani: è questo il cuore della mostra “Novus Dies. Nel segno di Francesco. Percorsi di Speranza nell’Anno Giubilare”

Un viaggio tra arte, spiritualità e cammini francescani e lauretani: è questo il cuore della mostra “Novus Dies. Nel segno di Francesco. Percorsi di Speranza nell’Anno Giubilare”, promossa e organizzata dall’associazione culturale LOGOS APS, da un’idea e a cura della giornalista culturale Marilena Spataro

L’iniziativa, inserita nel contesto del Giubileo 2025, nasce come riflessione artistica e spirituale sul tema del pellegrinaggio, simbolo universale di ricerca, rinascita e incontro. Attraverso pittura, scultura, installazione e arti visive, gli artisti partecipanti interpretano lo spirito più autentico del messaggio giubilare di Papa Francesco, “Pellegrini di Speranza”, esprimendo – ognuno con il proprio linguaggio – valori di fraternità, pace, solidarietà e giustizia.

Espongono: Luciana Ceci, Maurizio Cervellati, Matteo Curcio, Eleonora Dalmonte, Marco Gagliardi, Andrea Gatti, Paolo Graziani, Lean, Michele Miglionico, Elena Modelli, Lidia Mongiusti, Anna Sticco, Paola Tassinari, Mario Zanoni, artisti di diverse generazioni e provenienze che, attraverso stili e tecniche differenti, offrono una pluralità di sguardi sul tema del viaggio spirituale e della Speranza.

Dopo il successo della prima edizione svoltasi nella ex Chiesa dei Frati Cappuccini a Budrio di Bologna, la mostra approda ora nelle Marche, a Monte San Martino, nella suggestiva Chiesa delle Grazie, luogo ideale per accogliere questo percorso di arte e spiritualità.

Nel segno di San Francesco d’Assisi, pellegrino dell’anima e testimone di fraternità universale, l’evento si ispira ai grandi itinerari di fede della Via Francescana e della Via Lauretana, antichi cammini che da secoli collegano Roma, Assisi e Loreto, attraversando territori, culture e sensibilità in nome della Speranza.

Durante il periodo espositivo, il programma prevede anche momenti di approfondimento culturale e musicale.

Domenica 26 ottobre, ore 15.00, inaugurazione ufficiale della mostra con intervento di Antonio Volpini, studioso di viaggi e cammini e curatore della mostra “Pellegrini di Speranza tra Roma e Loreto”.

Domenica 16 novembre, ore 11.30, finissage con interventi di Giovanni Pretolani e Antonio Volpini, architetto e storico dell’arte.

La mostra sarà accompagnata da momenti di musica sinfonica e da una conferenza dedicata ai Cammini dei pellegrini dalle origini a oggi, con presentazione di guide e testimonianze dirette sui percorsi intrapresi in occasione del Giubileo.

Novus Dies – spiega la curatrice Marilena Spataro – vuole essere un pellegrinaggio dell’anima, un cammino artistico e spirituale che attraversa le vie francescane e lauretane per ritrovare, attraverso la bellezza dell’arte, il senso autentico della Speranza. Ogni opera è una tappa di questo viaggio interiore, un varco di luce e di incontro con l’altro.”

All’inaugurazione saranno presenti il Presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, Giampiero Feliciotti, il Sindaco di Monte San Martino, Matteo Pompei, oltre ad altre autorità civili e religiose.

Media partner dell’evento: Art&trA Magazine di arte e cultura nazionale di Blu Star International di Roma.

Sede mostra: Chiesa delle Grazie, Monte San Martino (MC)

Date: 26 ottobre – 16 novembre 2025

Inaugurazione: Domenica 26 ottobre, ore 15.00

Finissage: Domenica 16 novembre, ore 11.30

A cura di: Marilena Spataro

Organizzazione: LOGOS APS

Con il patrocinio del Comune di Monte San Martino e dell’Unione Montana dei Monti Azzurri

Exit mobile version