“La mia casa” è il nuovo singolo di Roberto Benatti: il brano, in radio e in digitale, arriva a due anni di distanza dal suo primo album

Dopo due anni dal debutto con “Aspettando Ribot”, il cantautore Roberto Benatti torna con “La tua casa”, un nuovo brano che segna l’inizio di un capitolo più consapevole e audace del suo percorso artistico, merito anche della collaborazione di Alessandro Fiori come produttore. Il singolo, disponibile in distribuzione Believe Music Italy, anticipa il secondo album “Quest’inverno mi sposo”, atteso nei prossimi mesi.
“La tua casa“ esplora territori sonori più ricercati, intrecciando delicatezza acustica e sfumature di intimità emotiva. È un brano che parla di appartenenza, memoria e trasformazione: un ritorno fisico e simbolico ai luoghi dell’infanzia, dove la dimensione domestica diventa rifugio, spazio di passaggio e custode di storie familiari. Se in “Aspettando Ribot”, l’album di debutto pubblicato ad ottobre 2023, Benatti aveva raccontato la poesia malinconica dei quartieri milanesi e delle periferie dell’anima, qui lo sguardo si fa più raccolto, introspettivo, ma non meno cinematografico. L’attenzione ai dettagli quotidiani si trasforma in una narrazione intima e universale, sospesa tra nostalgia e rinnovamento.
Con “La tua casa”, Roberto Benatti consolida la sua identità di autore autentico e sensibile, capace di muoversi tra la tradizione del cantautorato e la ricerca di nuove sonorità, in un equilibrio che restituisce calore, eleganza e una profonda sincerità emotiva.
“La tua casa” è la prima canzone che ho scritto dopo il mio ritorno nel meratese da Milano, e rappresenta la naturale prosecuzione delle dodici tracce di “Aspettando Ribot”, il mio primo disco, dove sono tanto presenti QT8 e la trasandata magia dei suoi luoghi. È una sorta di ninna nanna, un omaggio a una casa e a tutto quello che ha significato per le persone (umane e non) che l’hanno abitata nel corso di tre generazioni.
Rispetto al mio precedente lavoro, l’intervento di Alessandro Fiori come produttore è stato determinante nella ricerca di nuovi colori e sonorità, di cui qui avrete un primo assaggio nell’attesa della pubblicazione di Quest’inverno mi sposo, il mio secondo disco in uscita nei prossimi mesi.
SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/la-tua-casa

