Site icon Corriere Nazionale

A “Elisir” si parla di stipsi e di dipendenza dai cellulari

elisir rai 3

Stamani su Rai 3 a “Elisir” si parla di stipsi e di dipendenza dai cellulari. In scaletta anche l’alimentazione: i benefici dell’olio d’oliva

La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 21 ottobre alle 10.55 su Rai 3, inizierà parlando della stipsi, un disturbo comune: modificare la dieta e lo stile di vita aiuta? Si farà chiarezza in studio con Giancarlo Caletti, gastroenterologo, docente di Gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Bologna.

La rubrica “Mangiarsano”, con Laura Rossi, direttrice Alimentazione e Nutrizione dell’Istituto Superiore Sanità, sarà dedicata all’olio d’oliva. Un approfondimento sulle caratteristiche dell’olio e sull’utilizzo in cucina per mantenere le sue proprietà nutritive.
L’argomento dello spazio conclusivo sarà la dipendenza dai cellulari, una paura intensa e ansiosa di essere separati o non avere accesso al proprio smartphone. Quali sintomi provoca questa dipendenza? In studio Federico Tonioni, psichiatra del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, spiegherà come gestire questo problema.

Exit mobile version