Edizioni le Assassine, di Tiziana Prina, si aggiudica il Premio Speciale per la Migliore Casa Editrice in occasione dell’undicesima edizione del Festival Giallo Garda
Le Assassine di Tiziana Prina Scrittrici lontane nello spazio, in mondi letterari diversi da quelli a noi familiari; scrittrici lontane nel tempo, in recessi poco noti o sconosciuti della grande epopea del giallo. In questi territori incogniti, l’unica, appassionata e appassionante ricerca di Tiziana Prina e delle sue Assassine trova da anni autentici tesori, portando alla luce il contributo essenziale delle donne nelle origini, nell’evoluzione e nell’arricchimento dei punti di vista della letteratura crime.
Edizioni le Assassine nasce nel 2017 dalla passione per le storie che sanno lasciare il segno. Il focus della casa editrice è il mistero in tutte le sue sfumature: dal giallo classico, al thriller psicologico, al noir o semplicemente alla trama dalla forte intensità emotiva. Gli stili sono i più diversi come lo sono i contesti geografici che fanno da palcoscenico ai libri: Corea del Sud, Malesia, Marocco, Repubblica Ceca, Turchia, per menzionarne alcuni. Il filo conduttore è la scelta di pubblicare solo scrittrici e la tensione narrativa. Le collane delle Edizioni le Assassine non seguono una formula: cercano invece la sorpresa, la complessità.
Dichiara l’editrice Tiziana Prina: «Mi chiamo Tiziana Prina e la mia grande passione per i viaggi e la curiosità del mondo mi ha sempre accompagnato. L’idea di unire i miei interessi (viaggi, lingue ed editoria) è nata frequentando fiere del libro internazionali, dove inizialmente mi recavo per proporre testi a editori. È stato in quel contesto che ho deciso di fondare una casa editrice per pubblicare i libri che più mi appassionano. Nel 2017 è nata l’iniziativa Edizioni Le Assassine, con il primo titolo pubblicato a febbraio 2018. Attualmente, il catalogo conta circa trenta titoli, suddivisi in due collane: Vintage (dedicata ad autrici del passato inedite in Italia) Oltreconfine (che presenta autrici di letteratura crime e noir provenienti da diverse parti del mondo) e la nuovissima Sisters (che amplia gli orizzonti del catalogo, senza tradire la nostra anima. Apriamo le porte a nuove voci, capaci di dare vita a storie appassionanti e memorabili che ci portano lungo sentieri narrativi inaspettati). Il focus è su autrici che, pur essendo poco o per niente note in Italia, godono di un rilevante peso letterario e civile all’estero. Il mio obiettivo non è solo offrire una storia avvincente, ma anche far conoscere il background culturale e sociale delle scrittrici. Per noi, ogni storia ha valore, e i crimini peggiori sono la banalità e la noia: a quelle, non facciamo sconti».
Sito web: www.edizionileassassine.it

