Nella nuova puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 14 ottobre alle 10.55 su Rai 3, si parlerà inizialmente di gastroenterite
Nella nuova puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 14 ottobre alle 10.55 su Rai 3, si parlerà inizialmente di gastroenterite, un’infezione molto comune, spesso legata a virus o batteri, che provoca nausea, vomito, diarrea e malessere generale. Come viene trasmessa e in che modo si guarisce? In studio Francesco Broccolo, docente di Microbiologia all’Università del Salento.
Si parlerà poi di alimentazione, con Sara Cordara, nutrizionista del Centro di Medicina preventiva e dello Sport dell’Università di Torino che parlerà anche di miele: un alimento naturale ricco di zuccheri semplici, antiossidanti e sostanze nutritive, che possiede proprietà lenitive e antibatteriche.
Infine, nella rubrica “Come si fa”, Luca Maria Sconfienza, responsabile dell’Unità Operativa di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano, illustrerà l’esame della Tac, tomografia assiale computerizzata: un accertamento diagnostico che utilizza i raggi X e la tecnologia informatica per creare immagini tridimensionali di organi e tessuti. Come si effettua l’esame e in quali casi viene prescritto?

