“L’unica amica leale”, il nuovo singolo di Moder con i featuring di Jack The Smoker e Claver Gold, è disponibile su tutte le piattaforme digitali
Il brano esce per GloryHole Records e Cisim-LODC con distribuzione Believe e anticipa l’uscita del terzo e nuovo album solista di Moder, prevista per venerdì 24 ottobre 2025.
Il testo è un omaggio al ruolo che il rap ha avuto nelle vite dei tre rapper. E le rime scorrono su una produzione musicale di SuperApe dallo stile classico costruita attorno al campionamento di un verso di MadBuddy del 2020. Gli scratch sono di Tony Lattuga.
Così Moder racconta la genesi del brano: “Il testo è nato perché ascoltando il beat di SuperApe mi è tornato in mente ‘Là fuori’ di MadBuddy e Dj Shocca e in particolare la barra ‘La testa in partenza su un’astronave / e l’immaginazione come unica amica leale’ che mi era rimasta dentro già al tempo e ha ispirato la mia strofa. Quel verso racchiude un po’ il senso che il rap ha per me nella vita, ossia utilizzare l’immaginazione come veicolo per non restare con le spalle al muro di fronte al destino che abbiamo davanti. Dal 2001 in poi, infatti, grazie al rap, la mia vita ha preso una strada diversa da quella a cui sembravo destinato. E Jack The Smoker e Claver Gold hanno fatto parte del mio percorso, anche se li ho conosciuti in due periodi diversi della mia vita: Jack nel 2003, mentre Claver verso il 2010. Nonostante gli stili diversi ho sempre sentito entrambi molto vicini e in questo caso, grazie alla loro presenza, sento di aver racchiuso in questo pezzo tutto il mio percorso nel rap”.
Il nuovo album di Moder è realizzato grazie al contributo di Legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna LR n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale” di Emilia-Romagna Music Commission, nell’ambito del progetto di CISIM|LODC “Parlare coi Muri”.
Lanfranco Vicari, in arte MODER, è un rapper ravennate classe 1983. Nei primi anni del 2000 fonda Il Lato Oscuro Della Costa, collettivo con cui inizia a fare date dal vivo girando buona parte dell’Italia. La passione per musica e parole lo porta presto, inoltre, a occuparsi di organizzazione e direzione artistica (al Cisim di Lido Adriano), a mescolarsi in esperienze teatrali, a occuparsi di laboratori di scrittura, a costruire collaborazioni con realtà musicali di ogni tipo, fino a insegnare tecniche di scrittura nel rap all’università di Bologna. Nel 2010 Il Lato Oscuro Della Costa si scioglie e, dopo un anno, Moder inizia il suo percorso solista pubblicando il mixtape “Niente da dirti” nel 2011, l’EP “Sottovalutato” nel 2013, con cui si fa notare dalla stampa e, dopo la firma con Glory Hole Records, l’esordio ufficiale, “8 Dicembre”, nel 2016, il secondo album, “Ci sentiamo poi”, nel 2020, e l’EP “Acrobati” nel 2021. Tutti lavori acclamati dalla critica. In mezzo a queste pubblicazioni, nel 2017 fa scorrere i suoi versi in “Music from Il volo, La ballata dei picchettini” disco che contiene le musiche di Francesco Giampaoli composte per lo spettacolo “Il volo – La ballata dei picchettini” prodotto dal Teatro delle Albe. La sua musica, inoltre, figura nel film “Io e il secco” (2023) di Gianluca Santoni e nella serie tv “Summertime” (2020 – 2022) in onda su Netflix. Oltre ad aver girato tutta Italia con i tour dei suoi dischi, negli anni Moder è diventato direttore artistico del festival hip hop Under Fest e ha collaborato con artisti di valore della scena hip hop italiana tra cui Claver Gold e Murubutu.

