Site icon Corriere Nazionale

Sabù Alaimo rende omaggio a Totò Schillaci

musica

A un anno dalla scomparsa di Totò Schillaci, il cantautore palermitano Sabù Alaimo rende omaggio a uno dei simboli più autentici del riscatto sociale del Sud

A un anno dalla scomparsa di Totò Schillaci, il cantautore palermitano Sabù Alaimo rende omaggio a uno dei simboli più autentici del riscatto sociale del Sud: il nuovo singolo, “Totò”, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali a partire da oggi, è dedicato al ragazzo del quartiere CEP di Palermo che, con talento e determinazione, è riuscito a conquistare i vertici del calcio mondiale, entrando per sempre nella memoria collettiva degli italiani.

Contestualmente esce anche il videoclip ufficiale, che vede protagonista Joshua Schillaci, nipote del leggendario bomber azzurro.

Oggi stesso, il cantautore siciliano sarà tra i protagonisti con un’esibizione live dove canterà il brano in omaggio a Totò Schillaci, dell’inaugurazione del murales YUME, dedicato al giocatore siciliano. L’appuntamento è in via Cartagine a Palermo alle ore 1930. 

ASCOLTA BRANO – GUARDA VIDEOCLIP

“Il singolo non celebra solo l’atleta, – racconta Sabù Alaimo – ma soprattutto l’uomo: nei versi e nelle note metto in luce i tratti più sinceri e generosi del campione, raccontando il lato umano che lo ha reso indimenticabile ben oltre il campo da gioco”

Il videoclip, girato proprio nel quartiere CEP di Palermo, luogo dove Totò mosse i suoi primi passi, diventa un viaggio tra memoria e futuro: “La presenza di Joshua Schillaci, giovane promessa del calcio, rappresenta simbolicamente il passaggio di testimone tra generazioni. A fare da sfondo, il prestigioso murales dell’artista Igor Scalisi Palminteri– continua il cantautore – dedicato al campione e inaugurato pochi mesi fa. Il video non è soltanto un tributo, ma anche un’occasione per puntare i riflettori sulle condizioni difficili del quartiere, territorio che Totò ha sempre ricordato con orgoglio e che continua a rappresentare il cuore della sua storia.”

La produzione artistica e le musiche del brano sono di Sabù Alaimo Lorenzo Piraino. Il testo, invece, è a firma di Salvatore Alaimo.

Exit mobile version