Global Sumud Flotilla, l’ala dura non arretra: “Ora non è più solo una flotta. Ci fermeremo solo quando sarà rotto l’assedio”
“Sta diventando una cosa più grande, qui non si tratta più della Flotilla. È un movimento con centinaia di persone in mare e un milione di persone a terra. Non è fermabile, non si può arrestare fino a che l’assedio non sarà rotto” è quanto dice Tony La Piccirella, attivista barese a bordo della Global Sumud Flotilla, raccontando che nelle ultime ore altre barche si stanno aggiungendo alla flotta di imbarcazioni che continua a navigare alla volta di Gaza. La Piccirella (che era stato già a bordo della nave Handala che nel luglio scorso fu fermata da Israele mentre tentava di portare scorte a Gaza) fa parte della cosiddetta ala dura che viaggia sulla Flotilla.
In un video postato sul profilo Instagram ufficiale della Flotilla, Tony La Piccirella spiega che la flotta è a 400 miglia di navigazione da Gaza, il che significa che giovedì le navi si troveranno nel punto in cui vennero intercettate da Israele la nave Madleen e la nave Handala. Su Madleen viaggiava Greta Thunberg, su Handala (bloccata da Israele negli ultimi giorni di luglio) viaggiava lo stesso La Piccirella.
L’attivista racconta di come il convoglio navale si stia allargando: una volta passata Creta si è aggiunto il gruppo di attivisti ‘f.Lotta’, si sono aggiunte altre due navi da Cipro e dalla Turchia, e ieri un altro gruppo di navi è partito da Catania per raggiungere la Flotilla. E domani partirà, con cento persone a bordo, anche la nave ‘Coscience’, la più grande nave della Freedom Flotilla. La Piccirella ricorda anche la nave militare italiana ‘Alpino’ (inviata da Crosetto a protezione della flotta) e quella spagnola in arrivo. Quindi la conclusione: “Sta diventando una cosa più grande, qui non si tratta più della Flotilla. È un movimento con centinaia di persone in mare e un milione di persone a terra. Non è fermabile, fino a che l’assedio non sarà rotto“. Le parole inglesi usate sono ‘It’s not stoppable‘.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

