Negli adulti con vitiligine sono stati rilevati tassi di prevalenza più elevati di comorbilità autoimmuni, in particolare malattie della tiroide, alopecia areata, artrite reumatoide e diabete
Negli adulti con vitiligine sono stati rilevati tassi di prevalenza più elevati di comorbilità autoimmuni, in particolare malattie della tiroide, alopecia areata, artrite reumatoide e diabete di tipo 1, secondo quanto emerso da una metanalisi pubblicata sulla rivista Dermatologic Therapy.
La vitiligine è una malattia cutanea autoimmune cronica che colpisce lo 0,1-1,6% degli adulti statunitensi, indipendentemente da etnia, sesso o tipo di pelle. Si presenta con lesioni cutanee progressivamente depigmentanti che si formano a seguito del targeting autoimmune e della distruzione dei melanociti.
I pazienti con vitiligine possono sperimentare un significativo deterioramento della qualità della vita e sono a maggior rischio di sviluppare varie comorbilità che possono aumentare ulteriormente l’onere della malattia. In particolare sono a rischio di malattie psichiatriche (incluse depressione e ansia) e altre patologie autoimmuni, in particolare malattie della tiroide, alopecia areata, artrite reumatoide e anemia perniciosa, come rilevato da una metanalisi su pazienti in diverse regioni geografiche del mondo.
Per valutare la prevalenza di comorbilità autoimmuni nei soggetti con vitiligine negli Stati Uniti, i ricercatori hanno condotto una metanalisi di otto studi osservazionali pubblicati tra il 2012 e il 2022 che hanno coinvolto oltre 10mila adulti con vitiligine, messi a confronto con la popolazione generale, con soggetti senza vitiligine o con controlli sani. Gli esiti dello studio includevano tassi di prevalenza aggregati di varie comorbilità autoimmuni.
Vitiligine associata a diverse comorbilità
Nei pazienti con vitiligine la comorbilità più comune è risultata essere la patologia tiroidea (prevalenza complessiva 13,6%), seguita da psoriasi (5,1%), artrite reumatoide (3,2%), alopecia areata (2,7%), diabete di tipo 1 (1,8%) e anemia perniciosa (1,7%).
Altre comorbilità meno comuni includevano orticaria cronica (prevalenza complessiva 1,6%), malattia infiammatoria intestinale (1,4%), lupus eritematoso sistemico (1,2%) e sindrome di Sjögren (1,1%). I pazienti con vitiligine presentavano tassi di prevalenza molto bassi di celiachia (0,9%), morbo di Addison (0,8%), sclerosi multipla (0,3%) e miastenia grave (0,2%).
Una maggiore estensione della vitiligine (maggiore superficie corporea interessata) è stata significativamente associata a una maggiore prevalenza di malattie della tiroide, diabete di tipo 1, artrite reumatoide e anemia perniciosa.
Questa associazione tra vitiligine e altre malattie autoimmuni può derivare dalla sovrapposizione di fattori di rischio genetici. Studi di associazione genomica (GWAS) hanno identificato almeno 50 loci genetici che contribuiscono al rischio di vitiligine, di cui almeno 19 sono fattori di rischio per altre malattie autoimmuni. In un recente studio di randomizzazione mendeliana, la predisposizione genetica alla vitiligine (basata su questi 50 loci) è stata associata a un aumento del rischio di ipotiroidismo autoimmune, psoriasi, artrite reumatoide, diabete mellito di tipo 1, anemia perniciosa e alopecia areata, con l’interruzione di molteplici vie metaboliche potenzialmente responsabile di queste associazioni. Questi risultati sono coerenti con il profilo di comorbilità autoimmune identificato nella presente metanalisi.
«La vitiligine è associata a numerose altre malattie autoimmuni nella popolazione di pazienti statunitensi» hanno concluso gli autori, raccomandando che «gli operatori sanitari offrano lo screening per le malattie della tiroide nei pazienti con vitiligine, in particolare in quelli con malattia estesa. Sono necessari studi longitudinali per identificare i nessi causali tra vitiligine e altre comorbilità autoimmuni, inclusi i meccanismi fisiopatologici sottostanti, nonché per valutare l’impatto dello screening e della gestione precoce delle comorbilità autoimmuni nei pazienti con vitiligine».
Referenze
Liu J et al. Prevalence and Association of Autoimmune Comorbidities Among Adults with Vitiligo: A Systematic Literature Review and Meta-analysis of USA-Based Studies. Dermatol Ther (Heidelb). 2025 Aug 19.

