Accoltella un 14enne al parco, arrestato 15enne nel Bolognese: è accaduto a Castel San Pietro Terme. A Napoli un 17enne prende a martellate l’ex compagno di scuola
Lo ha colpito tre volte al petto e all’addome con un coltello da cucina, poi si è dato alla fuga. L’attacco violento è avvenuto in un parco cittadino a Castel San Pietro, nel Bolognese, protagonisti due minorenni, nemmeno 30 anni in due: 15 l’aggressore, 14 appena la vittima.
I Carabinieri della stazione di Castel San Pietro Terme, nel bolognese, hanno così arrestato un 15enne ritenuto responsabile di un tentato omicidio. Lo fanno sapere, in una nota, gli stessi militari. L’episodio è avvenuto intorno alle 19.30 di ieri, martedì 16 settembre. I Carabinieri sono stati informati che in viale Terme, in un parco pubblico molto frequentato, era stato accoltellato un ragazzino di 14 anni.
Giunti sul posto, i militari hanno trovato i sanitari del 118 che stavano prestando le prime cure al ragazzo, in attesa del trasporto d’urgenza al Pronto soccorso. Dalle prime testimonianze raccolte sul posto è emerso che il minorenne era stato avvicinato da un ragazzo, che dopo averlo colpito tre volte al petto e all’addome era scappato. Il presunto responsabile, un 15enne, è stato rintracciato alle 22 “mentre si aggirava a piedi con un coltello da cucina nella cintura dei pantaloni”. Disarmato e identificato, il giovane, dopo una serie di accertamenti e l’immediata informazione dei genitori, è stato accompagnato in caserma e arrestato. Su disposizione della Procura dei minori di Bologna, il ragazzo è stato poi accompagnato in una struttura della giustizia minorile, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
A Napoli si trova invece ricoverato all’Ospedale Pellegrini, in codice giallo, il 18enne aggredito questa mattina, mercoledì 17 settembre, poco prima dell’ingresso all’Istituto tecnico industriale di piazza Santa Maria della fede. A intervenire e ricostruire l’accaduto i carabinieri della compagnia Napoli Stella.
COSA È SUCCESSO
Il ragazzo, si legge in una nota dell’Arma, poco prima del suo ingresso in classe “sarebbe stato aggredito da un 17enne con un martello. I due frequentano la stessa scuola e andavano in classe insieme fino all’anno scorso”.
Scattate le ricerche del minore, anche presso la stazione ferroviaria, “dove è stato notato aggirarsi poco dopo l’evento”, il 17enne è stato rintracciato a casa, dove nel frattempo era rientrato, e il martello utilizzato per l’aggressione è stato “ritrovato nello zaino” e posto sotto sequestro.
I carabinieri stanno ora ricostruendo l’esatta dinamica della vicenda e, coordinati dalla Procura della Repubblica per i minorenni di Napoli “hanno vagliato la posizione del ragazzo. Il 17enne è stato arrestato per tentato omicidio e ora i militari lo stanno trasferendo nel centro di prima accoglienza dei colli aminei”.

