Site icon Corriere Nazionale

Mattarella a Colleferro per ricordare Willy Monteiro, ucciso 5 anni fa

mattarella italicus

A Colleferro il presidente della Repubblica Mattarella ha incontrato a Palazzo Morandi la mamma e la sorella di Willy Monteiro, il ragazzo ucciso il 6 settembre 2020

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato a Palazzo Morandi di Colleferro, la mamma e la sorella Willy Monteiro Duarte, il giovane ventunenne di origine capoverdiana ucciso durante un pestaggio il 6 settembre 2020 a Colleferro nel tentativo di difendere un amico.

Il capo dello Stato si è poi recato in Piazza Willy, nella cittadina laziale, per un intervento pubblico in ricordo del giovane. “Willy è un italiano esemplare”, ha detto il presidente ricordando il ragazzo a 5 anni dalla sua morte.

“La violenza non è forza ma debolezza. Lo scrisse Benedetto Croce, ma questo principio vale sempre”, ha continuato. “Willy è un nostro ragazzo ucciso da una violenza cieca e insensata e brutale mentre cercava di difendere un amico e di placare gli animi per evitare che si scatenasse una rissa, voleva evitare una violenza e la violenza è esplosa contro di lui, ricordiamo con affetto Willy insieme alla sua famiglia e agli amici e non dimentichiamo”, ha sottolineato ancora Mattarella. “L’odio moltiplica l’odio”, ha ribadito citando Martin Luther King.

A processo per la morte di Willy è finito il branco composto dai fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia. I primi due sono stati condannati, rispettivamente, all’ergastolo e a 28 anni: sentenza ribadita la Corte di Appello di Roma nel processo d’Appello bisI giudici di Cassazione hanno dichiarato definitive le condanne a 23 anni per Belleggia e a 21 anni per Pincarelli.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version