Site icon Corriere Nazionale

Il 22 settembre proclamato lo sciopero generale per Gaza

stato di palestina

Sciopero generale per Gaza il 22 settembre: dalla scuola ai trasporti, i settori coinvolti. Lavoratori e lavoratrici potranno incrociare le braccia per l’intera giornata

È stata proclamata per il 22 settembre una giornata di sciopero generale per mostrare sostegno alla situazione della Striscia di Gaza. “È evidente che l’umanità non si è mai trovata di fronte ad un fatto orribile come il genocidio di Gaza– scrive l’Unione Sindacale di Base – con la completa connivenza di tanti governi. Il mondo di sopra lo sa e resta a guardare. Sta a noi, al mondo di sotto, ribellarsi: lo sciopero generale, in un momento così grave, è il minimo che si possa fare. Ci auguriamo che accanto allo sciopero di tanti lavoratori e lavoratrici che incroceranno le braccia, si sommi la mobilitazione di migliaia di solidali che arrivi a paralizzare il Paese”. Per aderire “non è necessario essere iscritti ad USB o a qualsiasi altra organizzazione sindacale. Tutti e tutte possiamo scioperare”.

“La Commissione di Garanzia sulla legge 146 (che riguarda lo sciopero nell’attività essenziali) ha escluso, fortunatamente, soltanto alcune categorie e settori dallo sciopero del 22; questo a causa del criterio di rarefazione, in base al quale vengono esclusi settori o luoghi di lavoro dove altri scioperi sono stati indetti in precedenza. Si tratta di una situazione comunque abbastanza circoscritta, riguardante in particolare l’esclusione del trasporto aereo e una serie di realtà territoriali che non inficiano assolutamente la generalità della protesta”, ha spiegato ancora Usb.

QUALI SETTORI SONO COINVOLTI?

Sicuramente le scuole. Sul sito di Roma Capitale si legge: “A causa dello Sciopero nazionale, di tutto il personale docente e ATA delle scuole pubbliche, comunali e private, del  personale educativo dei servizi educativi per l’infanzia e del personale insegnante delle scuole gestite dagli enti locali, proclamato per l’intera giornata del 22 Settembre 2025, il servizio potrebbe non essere garantito nei tempi e modi usuali. Ci scusiamo per gli eventuali disagi”.

Sciopera anche il settore ferroviario: “Dalle ore 21:00 di domenica 21 alle ore 21:00 di lunedì 22 settembre è indetto uno sciopero nazionale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. I treni possono subire cancellazioni o variazioni. Per il trasporto Regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00″.

Servizi a rischio anche per il trasporto pubblico. Anm a Napoli ha comunicato l’adesione: “Anm informa che lunedì 22 Settembre 2025 la Organizzazione Sindacale USB aderisce allo sciopero generale di 24 ore. Lo sciopero sarà articolato dalle ore 03:01 del 22 settembre alle ore 03.00 del 23 Settembre”.

L’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità: linee di superficie: (tram, bus, filobus) dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Metro Linea 1: prima corsa da Piscinola ore 06:38; da Centro Direzionale ore 07:19. Ultima corsa da Piscinola ore 09:13, da Centro Direzionale ore 09:07. Riprende con prima corsa da Piscinola ore 17:07, da Centro Direzionale ore 17:47. Ultima corsa da Piscinola ore 19:42, da Centro Direzionale ore 19:36 Metro Linea 6: ultima corsa da Mostra ore 09:08, ultima da Municipio ore 09:14. Funicolare: ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. L’ultima corsa serale garantita è alle ore 19:50. In caso di adesione allo sciopero non saranno effettuati i prolungamenti di Metro e Funicolari.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)
Exit mobile version