Una nuova puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 15 settembre alle 10.50 su Rai 3
La nuova puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 15 settembre alle 10.50 su Rai 3, si occuperà in apertura di ossa fragili, una condizione legata soprattutto all’avanzare dell’età che comporta un aumento del rischio di fratture anche a seguito di piccoli traumi. Come prevenire e trattare correttamente il problema? In studio Antonio Sgadari, geriatra presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
A seguire, Andrea Cusumano, docente di Oftalmologia all’Università Tor Vergata di Roma, parlerà di una patologia molto comune che provoca un’opacizzazione del cristallino e una progressiva riduzione della vista: la cataratta.
Lo spazio conclusivo, con Carla Bruschelli, docente di Metodologia clinica alla Sapienza Università di Roma, sarà dedicato all’anemia: stanchezza, pallore e fiato corto sono solo alcuni dei sintomi dovuti a questa condizione medica caratterizzata da una riduzione dei globuli rossi o dell’emoglobina nel sangue.

