Fino al 14 settembre 2025, Merano sarà protagonista del gusto con la 104ª tappa della nona edizione dell’International Street Food
Fino al 14 settembre 2025, Merano sarà protagonista del gusto con la 104ª tappa della nona edizione dell’International Street Food, la più grande manifestazione itinerante dedicata alla cucina di strada. Il Parco della Stazione, in Viale Europa, si trasformerà in un villaggio gastronomico pronto ad accogliere migliaia di visitatori, in un viaggio tra sapori, profumi e culture dai cinque continenti. Il tour, ideato e diretto da Alfredo Orofino, presidente dell’A.I.R.S. – Associazione Italiana Ristoratori di Strada, è ormai un punto di riferimento nazionale. Nato per valorizzare la cucina popolare e avvicinare il pubblico alla cultura dello street food, quest’anno toccherà oltre 200 città italiane coinvolgendo milioni di visitatori. «Lo street food non è una moda passeggera ma una tradizione viva e in continua evoluzione», sottolinea Orofino.
L’arrivo in TV: “Il Trono del Gusto”
Dopo aver conquistato piazze e città in tutta Italia, l’International Street Food approda anche in televisione. Da sabato 20 settembre 2025, alle 9.45 su Rai 2, andrà in onda “Il Trono del Gusto”, un docu-reality in otto puntate prodotto da RG Factory. Alfredo Orofino, “Re dello street food”, che guiderà il pubblico alla scoperta dei retroscena e delle emozioni di questo fenomeno culturale e sociale. Ogni puntata racconterà l’organizzazione, le sfide e le storie dei food trucker, veri protagonisti di un mondo fatto di passione e creatività. La prima puntata sarà ambientata a Belvedere Marittimo (CS), suggestivo borgo calabrese scelto come cornice per il debutto televisivo. «Lo street food è molto più di un panino servito da un truck: è cultura, identità e passione. Con Il Trono del Gusto portiamo in TV i sapori delle piazze italiane e le storie delle persone che lo rendono unico», afferma Orofino.
Un weekend di festa e una nuova avventura
La tappa di Merano si inserisce in un calendario ricco: nello stesso fine settimana l’International Street Food sarà presente anche a Ortona e al Milano Idroscalo, per poi proseguire a Recanati (19-21 settembre). Ingresso gratuito, birre artigianali e un’atmosfera festosa renderanno Merano imperdibile. Parallelamente, con il debutto televisivo di Il Trono del Gusto, lo street food italiano si prepara a conquistare anche il pubblico da casa.

