L’Albania nomina una ministra creata con IA, Diella: si occuperà di appalti pubblici. Per la prima volta al mondo, un membro del governo non è in carne e ossa
L’Albania è il primo Paese al mondo ad aver nominato una ministra creata interamente con l’intelligenza artificiale. Non si tratta di un film o di un racconto di fantascienza, ma la pura realtà. Ad annunciarlo è stato il primo ministro Edi Rama, al suo quarto mandato. In squadra ha dato il benvenuto a Diella (sole in albanese), si occuperà di appalti pubblici e di stipulare contratti con aziende private. Grazie al suo essere digitale, sarà anche immune a tangenti, minacce o simili. Il suo mandato sarà, così, libero da ogni tentativo di corruzione e all’insegna della trasparenza. Secondo l’indice di corruzione di Transparency International, l’anno scorso l’Albania si è classificata all’80esimo posto su 180 Paesi.
Il processo di transizione dai ministeri a Diella sarà comunque graduale: le responsabilità in tema di appalti le verranno affidate progressivamente e in una prima fase dipenderà da persone fisiche.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

