
Le feste di Natale sono forse le più apprezzate in Italia perché coinvolgono tutti con la loro magia. Cene aziendali, party e regali sono però l’occasione, negli ambienti professionali, per rafforzare i legami e consolidarli sia all’interno del team sia con fornitori e clienti.
Addobbi e panettoni? Certo, ma non solo. Diamo un’occhiata a tutti gli accorgimenti utili per dar vita ad un periodo Natalizio indimenticabile in ufficio.
Pianificare i regali e gestire il budget
La prima cosa da fare? Sicuramente stabilire quanto si vuole e si può spendere. I regali sono un gesto importante che fa sentire staff, clienti e fornitori importanti per noi ma tutto deve essere calibrato su un budget stabilito.
Quando pianificate gli omaggi tenete a mente che c’è una dimensione fiscale da consolidare. Vi consigliamo di approfondire il tema per comprendere il trattamento fiscale degli omaggi natalizi a dipendenti e clienti e avere un quadro completo così da evitare errori dal punto di vista amministrativo.
A questo punto meglio redigere una lista di destinatari, così da non dimenticare nessuno. Poi vanno tenuti a mente valori come l’innovazione, l’artigianalità e la sostenibilità che devono fare da filo conduttore per rendere più impattante l’attività svolta.
Creare un’atmosfera natalizia in ufficio
Non è Natale se gli uffici e gli ambienti non sono addobbati a dovere. Un albero all’ingresso, qualche fila di lucine o magari qualcosa in grande come dei carillon decorativi nella sala riunione. L’obiettivo? Trasmettere calore e rafforzare lo spirito di squadra creando un’atmosfera familiare.
Il consiglio in più? Organizzate un team building durante il periodo natalizio. Capiamo che le scadenze sono tante ma è l’occasione per divertirsi insieme e magari stemperare un po’ la tensione di questi momenti.
Organizzare l’evento natalizio aziendale
Il party? Dovrà essere una festa coinvolgente e d’effetto. No, non deve essere per forza formale. Può essere qualcosa di divertente, come un aperitivo tutti insieme con una premiazione per il maglione natalizio più spassoso.
Per muoversi serve una location da scegliere in anticipo, un menù che comprenda pietanze vegetariane, vegane e senza glutine per risultare inclusivo e ovviamente un piccolo momento dedicato ai ringraziamenti. Non solo musica e drink, meglio inserire giochi dal vivo e qualche attività coinvolgente. Un’idea in più? Il Secret Santa, un trend che sui social impazza persino nelle grandi aziende.
Attenzione alla responsabilità sociale
Il numero di imprese che colgono l’occasione per sostenere cause sociali è in aumento. Molti scelgono di devolvere parte del budget ad un’iniziativa solidale in cui credono. Il gesto lavora tanto sull’etica quanto sul senso di orgoglio interno generando un impatto importante e positivo sulla brand awareness.
Gestire tempi e scadenze
Il vero segreto? La pianificazione. Non bisogna aspettare l’ultimo momento, già ora con la ripresa delle attività dopo le ferie estive è il periodo giusto per scegliere la location, il tema e i dettagli dopo aver stabilito un budget.
Insomma, per pianificare il Natale dobbiamo occuparci di tantissime cose. Regali, organizzazione del party, decorazioni e valori che da sempre sono alla base di questa festività.

