Site icon Corriere Nazionale

Vattenfall supporta il più grande parco eolico offshore tedesco

vattenfall

Vattenfall ha siglato un accordo con EMS Maritime Offshore (EMO) per l’istituzione di una nuova base di Operations & Maintenance (O&M) nel porto olandese di Eemshaven

Vattenfall ha siglato un accordo con EMS Maritime Offshore (EMO) per l’istituzione di una nuova base di Operations & Maintenance (O&M) nel porto olandese di Eemshaven, destinata a sostenere la costruzione e le operazioni del progetto Nordlicht 1 e 2, destinato a divenire il più grande sito eolico offshore della Germania. La nuova struttura fungerà da punto logistico avanzato per le Service Operation Vessels (SOV) e i Crew Transfer Vessels (CTV), abbreviando significativamente i tempi di navigazione verso l’area economica esclusiva tedesca nel Mare del Nord. Ciò si traduce in una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni, oltre a migliorare l’efficienza e la sicurezza delle operazioni.

Nel corso del 2025 inizieranno i lavori per la costruzione dell’edificio operativo: un complesso che comprenderà magazzini, officine, aree di stoccaggio esterne e spazi ufficio, il tutto sviluppato su misura per le esigenze dei servizi in mare. Vattenfall acquisirà in locazione a lungo termine questa infrastruttura, con l’obiettivo di completarla entro ottobre 2026. La costruzione del parco Nordlicht inizierà nel 2026, con la prima energia elettrica generata attesa per l’autunno del 2027, e l’avvio completo delle operazioni programmato per il 2028.

Exit mobile version