Site icon Corriere Nazionale

Oggi su Rai 3 “La mia autostrada per il cielo”, il documentario su Carlo Acutis

carlo acutis

In occasione della canonizzazione del giovane, già proclamato beato a Assisi, oggi su Rai 3 “La mia autostrada per il cielo”, il documentario su Carlo Acutis

Il 7 settembre diventerà santo: nella mattinata di domenica è prevista la Canonizzazione di Carlo Acutis, e alle 8.00, poco prima del rito che sarà celebrato in Vaticano da Papa Leone XIV, Rai 3 manda in onda “La mia autostrada per il cielo – Carlo Acutis e l’Eucarestia”.
È stata una leucemia fulminante a uccidere nel 2006, a soli 15 anni, questo giovane straordinario per la sua testimonianza di vita cristiana e la sua dedizione agli altri.

Il racconto di Matteo Ceccarelli raccoglie le testimonianze di quanti l’hanno conosciuto e gli sono stati accanto, dando contorno e spessore alla figura di un ragazzo che, già proclamato Beato nel 2020 ad Assisi, si appresta a essere canonizzato: è il primo Santo proclamato dal nuovo Pontefice. La Santa Messa da San Pietro e la Canonizzazione di Acutis saranno trasmesse in diretta alle 10 su Rai 1.

Insieme a quella di Carlo, Papa Leone XIV celebra anche la Canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, giovane scomparso a Torino, dov’era nato, nel 1925, a soli 24 anni e che aveva dedicato tutta la sua vita all’aiuto verso i poveri, all’evangelizzazione e all’impegno culturale nella sua città. Su Rai Play è disponibile “Verso l’alto” (2023) mediometraggio di Daniela Guerrieri dedicato proprio alla vita e alla figura di Frassati.

Exit mobile version