Per l’ultimo giorno della Mostra del Cinema di Venezia, stasera su Rai 3 “L’ordine del tempo” di Liliana Cavani: la trama del film
Omaggio a Liliana Cavani in prima visione su Rai 3 con il film “L’ordine del tempo”. L’appuntamento è per sabato 6 settembre alle 21.20. Per l’ultimo giorno dell’82esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, sabato 6 settembre, alle 21.20, Rai 3 propone in prima visione l’ultimo film di Liliana Cavani, “L’ordine del tempo”, presentato fuori concorso al Lido di Venezia nel 2023. Un gruppo di vecchi amici è riunito in una villa al mare, per qualche giorno spensierato.
Durante la cena arriva una notizia sconvolgente: un asteroide sta per colpire la Terra, l’impatto è imminente e potrebbe significare la fine dell’umanità. La serata prende una piega diversa, ovviamente, tra riflessioni e paure. Testo e narrazione si ispirano a un saggio dello scienziato Carlo Rovelli: Cavani riesce nello scopo di drammatizzare e portare su pellicola una riflessione esistenziale, movimentata dalle vicende dei personaggi, e grazie anche alla convinzione degli interpreti in un cast di prim’ordine.
L’ordine del tempo (Italia, 2023) di Liliana Cavani, con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport, Richard Sammel.

