Site icon Corriere Nazionale

MASH con fibrosi epatica da moderata ad avanzata: in UE arriva resmetirom

Cannabis rallenta la malattia del fegato grasso vitamina d ultrasuoni

Resmetirom approvato in Europa dalla Commissione europea per il trattamento della MASH con fibrosi epatica da moderata ad avanzata

La Commissione Europea (CE) ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per resmetirom (nome commerciale Rezdiffra) per il trattamento di adulti affetti da MASH non cirrotica con fibrosi epatica da moderata ad avanzata. Sviluppato dalla casa farmaceutica Madrigal, Rezdiffra è un agonista THR-β somministrato per via orale una volta al giorno, diretto al fegato, progettato per agire sulle cause principali della MASH. È il primo farmaco approvato per il trattamento della MASH negli Stati Uniti e nell’Unione Europea.

Bill Sibold, CEO di Madrigal, ha dichiarato: “L’approvazione di Rezdiffra segna una svolta storica per i pazienti europei affetti da MASH, una malattia epatica grave e progressiva. La MASH è l’indicazione in più rapida crescita per il trapianto di fegato in Europa, ma fino ad ora non esisteva alcun trattamento approvato. L’etichettatura europea di Rezdiffra costituirà un importante precedente per l’intero settore, poiché non richiede alcuna biopsia per poter beneficiare del trattamento con Rezdiffra e si concentra chiaramente su una popolazione distinta di pazienti affetti da MASH con elevate esigenze non soddisfatte: quelli con fibrosi da moderata ad avanzata (F2-F3). Questi pazienti necessitano di un trattamento mirato al fegato perché hanno un rischio da 10 a 17 volte superiore di mortalità correlata al fegato e sono a solo uno o due passi dal progredire verso la cirrosi”.

La MASH è una delle principali cause di mortalità correlata al fegato e rappresenta un onere crescente per i sistemi sanitari a livello globale. Madrigal stima che attualmente in Europa siano circa 370.000 i pazienti affetti da MASH con fibrosi da moderata ad avanzata diagnosticati e seguiti da uno specialista epatologo.

Un pò di epidemiologia
In Europa, si stima che circa 370.000 persone siano attualmente diagnosticate e sotto cura specialistica per la MASH con fibrosi epatica da moderata ad avanzata. Tuttavia, questo numero rappresenta solo una parte della popolazione affetta, poiché molti casi non vengono diagnosticati.
Circa il 30% della popolazione europea soffre di steatosi epatica (MASLD), la condizione che può evolvere in MASH. Di questi, 1 su 5 sviluppa una forma infiammatoria del fegato, cioè la MASH. E circa il 5% arriva a forme fibrotiche più gravi, con rischio di cirrosi e tumore epatico.
La MASH è in rapida crescita e si prevede che entro il 2030 diventerà la principale causa di trapianto di fegato in Europa. Questo rende urgente la diagnosi precoce e l’accesso a trattamenti efficaci.

Meccanismo di azione ed effetti biologici
Resmetirom è un agonista selettivo del recettore beta dell’ormone tiroideo (THR-β) progettato per agire sui percorsi specifici del fegato.
Ecco come funziona: Riduce il grasso epatico: stimolando il THR-β, il resmetirom migliora il metabolismo dei lipidi nelle cellule epatiche, portando a una riduzione della steatosi epatica (accumulo di grasso).
Migliora il profilo lipidico: abbassa i livelli di colesterolo LDL, trigliceridi e apolipoproteina B.
Effetto antinfiammatorio e antifibrotico: aiuta a ridurre l’infiammazione e la fibrosi epatiche, che sono fattori chiave nella progressione della malattia nella MASH (steatoepatite associata a disfunzione metabolica, precedentemente nota come NASH).

Studio registrativo
La decisione della CE si è basata sul profilo rischio-beneficio favorevole di resmetirom, compresi i risultati positivi dello studio registrativo di fase 3 MAESTRO-NASH, che ha raggiunto entrambi gli endpoint primari di riduzione della fibrosi e risoluzione della MASH. Il farmaco ha anche ridotto la rigidità epatica, il grasso epatico, gli enzimi epatici e i lipidi aterogenici nello studio MAESTRO-NASH e ha migliorato la qualità della vita correlata alla salute.

A un anno, il 91% dei pazienti trattati con resmetirom 100 mg ha ottenuto un miglioramento o una stabilizzazione della rigidità epatica misurata mediante elastografia transitoria controllata da vibrazioni (VCTE), un test frequentemente utilizzato per monitorare la risposta al trattamento nella pratica clinica.

Frank Tacke Presidente di Epatologia e Gastroenterologia presso la Charité – Universitätsmedizin Berlin, Germania, ha dichiarato: “L’approvazione di resmetirom rappresenta un momento di svolta per la comunità europea affetta da MASH e non vedo l’ora di offrire questa importante nuova opzione terapeutica ai miei pazienti con fibrosi da moderata ad avanzata. Resmetirom è incluso nelle linee guida europee per il trattamento della MASH e centinaia di pazienti hanno partecipato agli studi di fase 3, quindi in Europa esiste già una solida esperienza clinica con resmetirom “.
Madrigal prevede di lanciare Rezdiffra in Europa paese per paese, a partire dalla Germania nel quarto trimestre del 2025.

Un mercato in evoluzione
La MASH è una forma di steatosi epatica non alcolica (NAFLD) che è stata definita come una delle aree con il più alto potenziale di crescita nel settore farmaceutico. L’analisi di GlobalData prevede un fatturato di 25,7 miliardi di dollari nel 2032 nei sette principali mercati (Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Giappone), il che significa che il primato di Madrigal nel lancio sul mercato dovrebbe essere di buon auspicio per i suoi risultati finanziari futuri.
Rezdiffra ha registrato risultati eccezionali dal suo debutto negli Stati Uniti, registrando recentemente un fatturato nel secondo trimestre pari a 212,8 milioni di dollari, con un aumento del 55% rispetto al trimestre precedente e ben al di sopra delle previsioni degli analisti pari a 161 milioni di dollari.

Tuttavia, presto arriverà anche il GLP-1 Wegovy (semaglutide) di Novo Nordisk, che la scorsa settimana ha ottenuto l’estensione dell’indicazione terapeutica da parte della Fda per il trattamento del MASH. La casa farmaceutica danese nel mese di febbraio ha anche presentato una domanda all’autorità regolatorie dell’UE per la stessa indicazione.
L’analista di Leerink Partners Thomas Smith non prevede che l’approvazione di Wegovy rallenterà il lancio di Rezdiffra da parte di Madrigal. Ci sono più di 23.000 pazienti che assumono Rezdiffra a un anno dal lancio in Usa del farmaco. Si tratta di una piccola parte di quella che Madrigal stima essere una popolazione di 315.000 persone.
“Sebbene riteniamo che gli incretinici come Wegovy siano utili per affrontare alcuni aspetti della MASH, prevediamo che la politerapia e l’uso combinato di più classi terapeutiche saranno lo standard di cura per questa patologia”, ha affermato Smith in una nota ai clienti.

MASH
La steatoepatite associata a disfunzione metabolica (MASH), precedentemente nota come steatoepatite non alcolica (NASH), è una grave malattia epatica che può progredire fino a cirrosi, insufficienza epatica, cancro al fegato, necessità di trapianto di fegato e mortalità prematura. La MASH è la principale causa di trapianto di fegato nelle donne e la seconda causa principale di tutti i trapianti di fegato negli Stati Uniti, nonché l’indicazione in più rapida crescita per il trapianto di fegato in Europa.

Una volta che i pazienti progrediscono verso la MASH con fibrosi epatica da moderata ad avanzata (corrispondente agli stadi F2-F3 della fibrosi), il rischio di esiti epatici avversi aumenta drasticamente: questi pazienti hanno un rischio 10-17 volte maggiore di mortalità correlata al fegato rispetto ai pazienti senza fibrosi. Coloro che progrediscono verso la cirrosi affrontano un rischio 42 volte maggiore di mortalità correlata al fegato, sottolineando la necessità di trattare la MASH prima che si sviluppino le complicanze della cirrosi. La MASH è anche un fattore indipendente di malattie cardiovascolari, la principale causa di mortalità per i pazienti.

Con l’aumentare della consapevolezza della malattia MASH e della sua prevalenza, si prevede un aumento del numero di pazienti diagnosticati con MASH con fibrosi da moderata ad avanzata o cirrosi MASH compensata (F2-F4c).

Exit mobile version