Site icon Corriere Nazionale

Il racconto degli ultimi giorni del Fuhrer con “La caduta” oggi su Rai Movie

la caduta

Martedì 2 settembre, alle 21.10, Rai Movie trasmette “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”, ovvero il racconto della morte del dittatore

Martedì 2 settembre, alle 21.10, Rai Movie trasmette “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”, ovvero il racconto della morte del dittatore.

Aprile 1945, Berlino sta per cadere sotto l’offensiva delle forze alleate: il Führer si è rifugiato in un bunker dove riceve, tra follia e disperazione, le visite dei gerarchi nazisti, nell’imminenza della fine del Reich e della conquista della città di Berlino da parte dell’esercito russo. Diretto da Oliver Hirschbiegel e tratto da un libro di Joachim Feist, il film, pieno di umanità e orrore, si distingue per l’accurata e profonda ricostruzione storica e per l’interpretazione di Bruno Ganz che è stato uno dei massimi attori tedeschi contemporanei.

Sorretto da un cast di rilievo, scelto confrontando durante i provini i volti degli attori con quelli dei gerarchi nazisti, “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler” è stato candidato all’Oscar per la migliore pellicola in lingua straniera nel 2005. Nel cast, Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch, Ulrich Matthes, Juliane Köhler ed Heino Ferch.

Exit mobile version