Site icon Corriere Nazionale

AbbVie sigla accordo da $1,2 mld con Gilgamesh Pharmaceuticals

ono merck kgaa consulenti recchia cosmico

AbbVie acquisirà il principale asset della società biotecnologica specializzata in neuroscienze, ovvero la bretisilocina (GM-2505), un farmaco psichedelico candidato alla terapia della depressione maggiore

Dopo la diffusione delle voci secondo cui AbbVie stava valutando un’offerta da 1 miliardo di dollari per Gilgamesh Pharmaceuticals, oggi l’azienda ha annunciato che acquisirà il principale asset della società biotecnologica specializzata in neuroscienze, ovvero la bretisilocina (GM-2505), un farmaco psichedelico candidato alla terapia della depressione maggiore.

In base ai termini dell’accordo, AbbVie acquisirà il programma bretisilocin di Gilgamesh per un importo massimo di 1,2 miliardi di dollari, compreso un pagamento anticipato e milestone di sviluppo. Inoltre, nell’ambito della transazione, Gilgamesh costituirà una nuova entità che opererà con il nome di Gilgamesh Pharma Inc. e che manterrà i propri dipendenti e altri programmi, tra cui il suo antagonista del recettore NMDA orale blixeprodil (GM-1020), l’analogo dell’ibogaina cardio-sicuro, il programma agonista M1/M4 e la collaborazione esistente con AbbVie.

“Il campo della psichiatria rappresenta una delle aree più impegnative della medicina, con un significativo bisogno di soluzioni innovative”, ha affermato Roopal Thakkar, vicepresidente esecutivo, ricerca e sviluppo e direttore scientifico di AbbVie. “Questa acquisizione sottolinea il nostro impegno ad ampliare e migliorare l’assistenza psichiatrica investendo in approcci terapeutici innovativi con il potenziale di raggiungere pazienti per i quali altri trattamenti si sono rivelati inefficaci. Siamo ansiosi di portare la bretisilocina alla fase avanzata dello sviluppo clinico”.

Già nel maggio 2024, AbbVie aveva siglato una partnership con Gilgamesh per lo sviluppo congiunto di neuroplastogeni, versando 65 milioni di dollari come pagamento iniziale. L’accordo prevede inoltre fino a 1,95 miliardi in milestone e diritti di opzione, oltre a royalty a più livelli sulle vendite future. Questo investimento riflette l’interesse crescente dell’industria verso terapie innovative nel trattamento delle malattie mentali, un’area ancora in gran parte insoddisfatta dalle terapie attualmente disponibili.

Acquisire l’asset per la depressione di Gilgamesh significa che AbbVie sta tentando nuovamente di affrontare questa patologia dopo il fallimento dell’emraclidina. Tale asset era stato acquisito alla fine del 2023 nell’ambito dell’acquisizione di Cerevel Therapeutics per quasi 9 miliardi di dollari, ma alla fine ha fallito due studi di fase II lo scorso novembre.

Nel frattempo, un farmaco concorrente chiamato Cobenfy, ottenuto da Bristol Myers Squibb con l’acquisizione di Karuna Therapeutics, è arrivato sul mercato come primo nuovo trattamento per la schizofrenia in 35 anni. Negli ultimi mesi, il farmaco ha faticato a soddisfare le aspettative, fallendo un test di fase III che lo valutava come trattamento aggiuntivo agli antipsicotici atipici per la schizofrenia.

Meccanismo di azione di bretisilocina 
La bretisilocina (nota anche come GM-2505 o 5F-MET) è una nuova sostanza psichedelica serotoninergica attualmente in fase di sviluppo per il trattamento del disturbo depressivo maggiore (MDD). Il suo meccanismo d’azione è piuttosto affascinante.
Agonista dei recettori 5-HT₂A e 5-HT₂C: questi recettori svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione dell’umore e nella percezione. La loro attivazione porta a effetti psichedelici e potenziali benefici antidepressivi.
Antagonista del recettore 5-HT₂B: questo può aiutare a ridurre gli effetti collaterali cardiovascolari spesso associati agli agonisti della serotonina.
Agente di rilascio della serotonina: promuove il rilascio di serotonina, migliorando l’umore e l’elaborazione emotiva.
Azione breve: gli effetti durano circa 60-90 minuti, un tempo più breve rispetto agli psichedelici tradizionali come la psilocibina o l’LSD.

Tollerabilità
Gli effetti collaterali associati sono stati segnalati come lievi e scompaiono entro 2 ore dal trattamento. Ancora più importante, i risultati clinici hanno dimostrato la sua efficacia a lungo termine nel trattamento del disturbo depressivo maggiore (MDD), riportando risultati terapeutici positivi dalle prime 24 ore fino a 74 giorni dopo la somministrazione delle dosi al giorno 1 e al giorno 15.

Efficacia
Sono stati recentemente annunciati i risultati positivi di uno studio di fase 2a sulla bretisilocina nel trattamento del disturbo depressivo maggiore (MDD), che hanno dimostrato una riduzione clinicamente rilevante e statisticamente significativa della gravità dei sintomi depressivi rispetto al comparatore attivo a basso dosaggio, misurata in base al punteggio totale della Montgomery-Åsberg Depression Rating Scale (MADRS). Al giorno 14, una singola dose (10 mg) di bretisilocina ha dimostrato un forte effetto antidepressivo con una variazione di -21,6 punti rispetto al basale nel punteggio totale MADRS rispetto a una variazione di -12,1 punti rispetto al basale per il comparatore attivo a basso dosaggio (1 mg) (p = 0,003).

A differenza della psilocibina o dell’LSD, che possono mantenere i pazienti in uno stato psicoattivo per sei-dieci ore, “la bretisilocina ha dimostrato di esercitare un effetto psicoattivo di durata più breve, pur mantenendo un beneficio terapeutico prolungato”, hanno affermato le aziende in un comunicato congiunto.

Il farmaco potrebbe rivelarsi più efficace rispetto a esketamina, attualmente uno degli standard per la depressione resistente. Inoltre, il fatto che GM-2505 richieda solo due ore di osservazione post-infusione lo rende compatibile con l’infrastruttura ospedaliera esistente.

Exit mobile version