Site icon Corriere Nazionale

Global Flotilla, i portuali genovesi minacciano: “Se li toccano da qui non esce più un chiodo”

global sumud flotilla

Global Flotilla, il portavoce dei portuali, Riccardo Rudino, parla alle 40 mila persone riunite a Genova, per sostenere le navi in partenza per Gaza, e annuncia lo “sciopero internazionale”

“Qui inizia la parte difficile. E deve essere chiaro a tutti, ma proprio a tutti questo. Intorno a metà settembre queste barche arriveranno vicino alla costa di Gaza, vicino alla zona critica. Se noi, per solo 20 minuti, perdiamo il contatto con le nostre barche e con i nostri compagni, noi blocchiamo tutta l’Europa. Insieme al nostro sindacato Usb, ai lavoratori portuali, e a tutta la città di Genova, da questa regione- dove escono 13-14 mila container all’anno per Israele- non esce più un chiodo, è sciopero internazionale. Bloccheremo le strade, le scuole, bloccheremo tutto. Tutta questa merce, fino all’ultimo cartone, deve arrivare dove deve arrivare”: lo ha promesso davanti a una platea di altre 40 mila persone che hanno manifestato ieri sera, domenica 31 settembre, per la Palestina, a Genova, il camallo Riccardo Rudino, in occasione della partenza dal capoluogo ligure delle navi della flotta.

LEGGI ANCHE: Il maltempo può più delle minacce: Global Sumud Flotilla torna al porto di Barcellona

Il discorso ha riscosso i calorosi applausi della folla ‘pro pal’ ma non solo: l’indomani, è diventato virale sui social: un monito rivolto in particolare ai leader europei, se le navi della flotilla si fermano, allora anche l’Europa si fermerà. E i camalli non scherzano mica…

(Video credit: Calp Genova/Ig)

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version