Site icon Corriere Nazionale

Bayer sigla un accordo globale in licenza esclusiva con Kumquat Biosciences

Bayer ha annunciato l'acquisizione dell'americana Vividion Therapeutics per rafforzare le sue capacità di sviluppare piccole molecole

In una mossa strategica volta a rafforzare l’oncologia di precisione, Bayer ha siglato un accordo globale in licenza esclusiva con Kumquat Biosciences

In una mossa strategica volta a rafforzare l’oncologia di precisione, Bayer ha siglato un accordo globale in licenza esclusiva con Kumquat Biosciences per sviluppare e commercializzare un inibitore sperimentale della mutazione KRAS G12D. Questo accordo prevede fino a 1,3 miliardi di dollari in pagamenti tra anticipati, per milestone cliniche e commerciali, oltre a royalties progressive sui ricavi netti.

Kumquat rimane responsabile dell’avvio e del completamento dello studio clinico di fase Ia, mentre Bayer si occuperà delle successive fasi di sviluppo e delle attività commerciali.

KRAS G12D: un obiettivo terapeutico ad alto impatto clinico
Le mutazioni del gene KRAS sono implicate in quasi il 25 % dei tumori umani, ma la variante G12D, la più frequente e oncogenica, non dispone ancora di terapie efficaci.

Il gene KRAS codifica per una proteina coinvolta nella regolazione della proliferazione cellulare.  La mutazione G12D si verifica nel codone 12, dove la glicina (G) viene sostituita con l’acido aspartico (D). Questo altera la funzione della proteina KRAS, che rimane costantemente attiva, inviando segnali di crescita anche in assenza di stimoli esterni.

Grazie alla sua particolare struttura che consente l’azione di inibitori specifici:, attualmente, esistono due farmaci mirati alla mutazione KRAS G12C, sotorasib e adagrasib.

Per la variante G12D, la ricerca è ancora in fase di sviluppo, ma ci sono sforzi crescenti per creare terapie mirate anche per questa mutazione.

La mutazione G12D è presente in circa il 37 % dei tumori del pancreas (PDAC), nel 13 % dei tumori del colon-retto e nel 4 % dei tumori polmonari non a piccole cellule.

Il carcinoma duttale del pancreas, che rappresenta circa l’85 % dei casi di tumore pancreatico, rimane tra le neoplasie con prognosi peggiore: le opzioni terapeutiche oltre la chemioterapia sono limitate e la sopravvivenza a cinque anni è inferiore al 10 %.

Collaborazione che guarda avanti: ruoli, obiettivi e sviluppo del progetto
Secondo Juergen Eckhardt, responsabile Licensing e Sviluppo di Business nel settore farmaceutico di Bayer, l’azienda “valuta costantemente approcci innovativi per migliorare l’esito nei pazienti, concentrandosi su aree con elevato bisogno terapeutico insoddisfatto”. Eckhardt ha inoltre sottolineato cme Kumquat abbia un team esperto con approfondita conoscenza della biologia del KRAS  e Bayer intende integrare questo asset nella propria pipeline di oncologia di precisione.

Analogamente, Yi Liu, CEO di Kumquat, ha affermato che “portare il nostro asset KRAS G12D in clinica riflette l’impegno dell’azienda nel fornire terapie durature per pazienti colpiti da forme tumorali letali come quelle pancreatiche, polmonari e del colon-retto”. Il dirigente ha inoltre sottolineato che questa partnership permetterà di accelerare lo sviluppo dell’intero portafoglio clinico di Kumquat.

Prospettive future
L’accordo con Bayer non solo consente a Kumquat di finanziare le proprie attività cliniche, ma posiziona l’inibitore KRAS G12D su un potenziale percorso accelerato verso l’approvazione e la commercializzazione. Bayer, grazie alla propria robusta infrastruttura e all’expertise regolatoria, è in grado di completare lo sviluppo clinico avanzato, ottenere le autorizzazioni necessarie e introdurre il farmaco sul mercato. Allo stesso tempo, Kumquat mantiene una possibilità esclusiva di negoziare una partecipazione nel modello profit-loss negli Stati Uniti.

Questo asset rappresenta un’opportunità concreta per colmare una lacuna terapeutica significativa nell’oncologia di precisione. Se gli studi si confermeranno efficaci, l’inibitore KRAS G12D potrebbe trasformare l’approccio a tumori altamente refrattari ai trattamenti attuali.

Bibliografia
Comunicato Bayer. Bayer and Kumquat Biosciences enter global exclusive license and collaboration in precision oncology leggi

Herdeis L, Gerlach D, McConnell DB, Kessler D. Stopping the beating heart of cancer: KRAS reviewed. Curr Opin Struct Biol. 2021 Dec;71:136-147. doi: 10.1016/j.sbi.2021.06.013. Epub 2021 Jul 22. leggi

Leiphrakpam PD, Chowdhury S, Zhang M, Bajaj V, Dhir M, Are C. Trends in the Global Incidence of Pancreatic Cancer and a Brief Review of its Histologic and Molecular Subtypes. J Gastrointest Cancer. 2025 Feb 24;56(1):71. doi: 10.1007/s12029-025-01183-2. leggi

Exit mobile version