La ROG Matrix GeForce RTX™ 5090 trae ispirazione dall’esperienza trentennale di ASUS nella progettazione di schede grafiche, per offrire prestazioni, raffreddamento ed estetica di livello superiore
ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato oggi alla Gamescom il modello ROG Matrix GeForce RTX™ 5090 — Edizione 30° Anniversario, una scheda grafica completamente nuova che rappresenta il degno tributo all’eredità trentennale di ASUS, aprendo al contempo nuovi orizzonti.
Pur condividendo alcuni elementi di design con la ASUS EN9800GT Matrix, la ROG Matrix GeForce RTX 5090 è in una categoria a sé stante. Il primo elemento distintivo di design che cattura immediatamente l’attenzione è rappresentato dalla lucentezza metallica del suo dissipatore di calore ibrido in rame-alluminio, completato da accenti metallici e dalla cornice esterna della copertura. Le superfici pulite e lineari sulla piastra posteriore della scheda assicurano che gli elementi in rame non passino inosservati. La geometria rettangolare e ordinata della scheda è giustapposta ad una cornice circolare che circonda le due ventole posizionate all’estremità della scheda, interrompendo il piano della copertura della GPU per una silhouette inconfondibile. Inoltre, questo design crea una superficie arrotondata adornata con un pannello traslucido multidimensionale. In omaggio all’iconico design “infinity mirror” apparso sulla ROG Matrix GeForce RTX 2080 Ti, questo pannello arrotondato si illumina con uno spettacolo di luci inconfondibile. Montata orizzontalmente oppure verticalmente, la ROG Matrix GeForce RTX 5090 attirerà sicuramente tutti gli sguardi.
Fino a 800 watt di potenza
Una scheda GeForce RTX 5090 può essere alimentata in due modi: tramite un cavo 12V-2×6 oppure attraverso lo slot GC-HPWR presente su tutti i modelli di schede madri ASUS che supportano lo standard BTF. Entrambi i metodi forniranno fino a 600 watt di alimentazione, il che è sufficiente per ottenere ottime prestazioni da una GeForce RTX 5090. Tuttavia, questa versione ROG Matrix ha qualcosa di speciale in serbo: tramite l’impiego di una scheda madre BTF, è possibile utilizzare contemporaneamente sia il cavo 12V-2×6 che lo slot GC-HPWR, innalzando la potenza disponibile da 600 watt fino ad un livello senza precedenti di 800 watt, sbloccando quindi un enorme potenziale di overclocking.
Gli utenti che non sono invece intenzionati a sfruttare l’opzione a doppia alimentazione potranno comunque accedere all’incredibile esperienza prestazionale offerta da una scheda video GeForce RTX 5090 utilizzando solamente il “tradizionale” cavo di alimentazione, oppure solamente lo slot GC-HPWR presente sulle schede madri BTF ed ottenendo, in quest’ultimo caso, un risultato estetico ancora più pulito grazie all’assenza di cavi a vista.
PCB con uno strato di rame maggiorato
Poiché le schede grafiche richiedono più potenza in generale e poiché gli appassionati di overclocking continuano ad innalzare costantemente tutti i limiti, è necessario apportare un’ulteriore innovazione a livello del circuito stampato (PCB). Per la ROG Mars II Dual GTX 580, una scheda dual-GPU lanciata nel 2011, ASUS aveva introdotto un PCB con uno strato di rame maggiorato. Questa caratteristica ha migliorato ulteriormente la dissipazione del calore e ha ridotto le dispersioni di tensione attraverso il PCB, per aumentare l’overclocking e la stabilità della scheda.
Analogamente, anche la ROG Matrix GeForce RTX 5090 offre agli utenti la possibilità di incrementare ulteriormente le sue prestazioni aumentando l’assorbimento di potenza ed ASUS, nuovamente, ha deciso di utilizzare un nuovo design con PCB migliorato. Così come già proposto in passato con il modello ROG Mars II Dual GTX 580, anche la nuova ROG Matrix GeForce RTX 5090 utilizza uno strato di rame maggiorato all’interno del suo PCB.
Raffreddamento 0dB e tecnologia Memory Defroster
Nel 2014, ASUS annunciò la ROG Matrix GeForce GTX 780 Ti, una scheda grafica progettata per offrire le massime prestazioni durante il gioco, introducendo la tecnologia della ventola 0dB. Per eliminare il rumore non necessario, le ventole della scheda si fermavano del tutto ogni qualvolta le temperature ed il consumo di energia scendessero al di sotto di valori specifici, operando nella massima silenziosità a determinati livelli di carico. La ROG Matrix GeForce RTX 5090 adotta lo stesso approccio, aumentando la sua impressionante serie di ventole al fine di mantenere sotto controllo le temperature di tutte le sue componenti chiave, anche negli scenari d’uso più estremi, ed offrendo al contempo la possibilità di spegnere completamente le ventole per le operatività al di sotto di un determinato intervallo di temperatura.
La nuova ROG Matrix riporta anche una funzionalità di overclocking LN2 estrema che ha debuttato con il modello ROG Matrix GeForce GTX 780 Ti: la funzionalità Memory Defroster. Questa funzione, accessibile tramite un jumper, scongela i chip di memoria in modo che gli overclocker professionisti alla ricerca di nuovi record mondiali possano evitare artefatti e malfunzionamenti dovuti alle temperature troppo basse delle memorie.
Iconico design a quattro ventole
Il modello ROG Astral GeForce RTX 5090 si posiziona all’apice delle schede grafiche ASUS NVIDIA GeForce RTX™ 50 Series. Questa scheda grafica ha costantemente superato i suoi rivali nelle più rinomate competizioni di overclocking competitivo e rimane una delle preferite tra gli assemblatori che vogliono realizzare una macchina estremamente potente, che possa sfruttare le peculiarità di overclocking offerte dalla sua quarta ventola. Essendo infatti integrata nel backplate, è in grado di creare un potente canale di flusso d’aria verticale che aumenta la pressione statica fino al 20%. Questa accortezza progettuale consente inoltre di beneficiare di una maggiore densità delle alette del dissipatore di calore in questa zona, migliorando ulteriormente le prestazioni termiche generali.
Questa iconica disposizione a quattro ventole viene riproposta anche con la ROG Matrix GeForce RTX 5090 ed è stata ulteriormente perfezionata, offrendo agli utenti una soluzione ottimale fra prestazioni, temperature e livelli di rumore.
Composto termico in metallo liquido
La ROG Matrix GeForce RTX 4090 è stata la prima scheda ROG dotata di composto termico in metallo liquido. Le proprietà uniche del metallo liquido lo rendono un incredibile materiale di scambio termico, poiché è in grado di far raggiungere temperature del chip grafico molto più basse rispetto alle tradizionali paste termiche. Questo materiale viene applicato attraverso un processo di produzione brevettato che può sfruttare in modo sicuro la potenza del metallo liquido consentendo comunque il montaggio verticale della GPU.
Camera di vapore in rame
Nel 2010, ASUS ha debuttato con ROG Ares, una scheda che utilizzava una soluzione di raffreddamento ibrida che consentiva agli appassionati di raggiungere e sostenere alti valori in overclock. Il suo dissipatore di calore era stato costruito interamente in rame, sfruttando l’eccellente conduttività termica di questo metallo. Il suo successore, la ROG Ares II, ha ulteriormente migliorato questa innovazione, offrendo una camera di vapore integrata che ha permesso una maggiore dissipazione del calore.
Oggigiorno, la maggior parte delle GPU moderne utilizza una base in rame ed alette in alluminio, così da bilanciare efficienza di raffreddamento, peso e costo. Ma la ROG Matrix GeForce RTX 5090 è equipaggiata con l’ultima tecnologia brevettata ASUS per la camera di vapore in rame e le alette ibride in alluminio-rame, che consentono di ottenere eccezionali prestazioni di raffreddamento del die della GPU e dei moduli del regolatore di tensione. I richiami estetici esterni offrono inoltre una lucentezza metallica inconfondibile, per un look che scalderà il cuore di qualsiasi appassionato che ha costruito un PC ai tempi della ROG Ares.
GPU Tweak III
Il software ASUS GPU Tweak III può essere utilizzato con le schede grafiche GeForce RTX 50 Series per consentire una facile messa a punto e per monitorarne le prestazioni. Offre agli utenti uno sguardo approfondito alla telemetria ed allo stato di qualsiasi scheda compatibile e semplifica ulteriormente la regolazione di svariati parametri. Inoltre, la nuova funzione OSD Wizard consente agli utenti di personalizzare facilmente l’OSD (On-Screen Display) di GPU Tweak III a loro piacimento. Questa ROG Matrix RTX 5090 è dotata anche di sensori hardware che si interfacciano direttamente con GPU Tweak III, così da monitorare in tempo reale e con la massima accuratezza lo stato della scheda, individuando tempestivamente eventuali anomalie. Gli appassionati possono persino eseguire una calibrazione specifica per bloccare fisicamente la posizione della scheda all’interno del loro chassis e ricevere una notifica popup nel caso in cui la scheda dovesse mai scendere oltre la soglia specificata, evitando quindi potenziali anomalie meccaniche.
La ROG Matrix GeForce RTX 5090 garantisce anche l’accesso alla funzione Power Detector+ dell’app, progettata per informare gli utenti circa i potenziali problemi di erogazione di corrente fornita alla scheda. Se viene rilevato un guasto, gli utenti verranno avvisati tempestivamente per verificare l’anomalia riscontrata ed effettuare azioni correttive, come ad esempio nel caso di un errato inserimento del cavo di alimentazione. C’è anche la funzionalità Thermal Map, che fornisce dati di temperatura in tempo reale dai sensori integrati attraverso i VRM, gli induttori e i chip di memoria in modo che gli utenti possano ottimizzare perfettamente il loro hardware.
DISPONIBILITÀ E PREZZI
La scheda video ROG Matrix GeForce RTX™ 5090 sarà disponibile nella seconda metà del 2025 presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS ed i principali Partner commerciali ASUS. Si prega di contattare il rappresentante ASUS locale per ulteriori informazioni.

