Site icon Corriere Nazionale

“A Sua Immagine” oggi su Rai 1 è a Vietri sul Mare

a sua immagine

Il programma “A Sua Immagine” oggi su Rai 1 a Vietri sul Mare. Per “Le Ragioni della Speranza” la Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio a Roma

Il volto più autentico e profondo di una perla della costiera amalfitana, Vietri sul Mare, tra devozione popolare e tradizione artistica. Lo racconta “A Sua Immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda sabato 23 agosto alle 16.00 su Rai 1.
Dal centro storico, tra vicoli e piazzette, si parte con Lorena Bianchetti per un dialogo a più voci sulle edicole votive e sulle formelle religiose che costellano le strade. Tappa fondamentale è il Duomo di San Giovanni Battista, simbolo identitario di Vietri.

Qui, Simone Palumbo approfondisce il valore religioso e storico di questo luogo sacro, centro della comunità e punto di riferimento durante la celebrazione del santo patrono.
Proprio alla festa di San Giovanni, celebrata il 24 giugno, è dedicato uno spazio speciale. Con Paolo Balduzzi si vivono i momenti salienti della giornata: la partecipazione popolare, i riti religiosi, la gioia condivisa.

Il viaggio prosegue nel cuore dell’artigianato vietrese che si esprime nelle mille forme e colori delle sue ceramiche famose in tutto il mondo. Giovanna Solimene si muove tra forni, argille e smalti, in un percorso che unisce creatività, tecnica e radici familiari. Nella Sala consiliare del Comune, spazio all’arte contemporanea con il progetto “Io sono fuoco” con due ceramiste, Elisa D’Arienzo e Lucia Carpentieri che presentano una mostra collettiva di ceramiche dedicate a Sant’Antonio Abate, tra spiritualità, arte e riflessione collettiva.

Nuovo appuntamento con “Le Ragioni della Speranza”.  Padre Pasquale Cormio, priore della Comunità Agostiniana a Roma, accompagna i telespettatori nella riflessione sul Vangelo e guida alla ricerca delle “ragioni di speranza” nel nostro tempo. Lo fa attraverso luoghi legati al santo che ha ispirato la sua vita: Sant’Agostino. Al centro della puntata la Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio a Roma che custodisce tesori preziosi, come la Madonna dei Pellegrini di Caravaggio e la Madonna del Parto di Jacopo Tatti, scultura venerata come protettrice delle partorienti e colma di ex voto. Accanto alla chiesa di Sant’Agostino si trova la più antica biblioteca pubblica di Roma e una delle prime in Europa: la Biblioteca Angelica. Al suo interno spunti per riflettere sul Vangelo della domenica e su una parola molto importante ai nostri giorni: conoscenza.

Exit mobile version