L’anzianità dei veicoli lucani risulta sempre più elevata tanto che l’età media del parco auto in Basilicata è aumentata dell’1% in un solo anno
14 anni; secondo l’analisi* di Facile.it questa è l’età media delle auto che circolavano sulle strade lucane a giugno 2025. L’anzianità dei veicoli lucani risulta sempre più elevata tanto che l’età media del parco auto in Basilicata è aumentata dell’1% in un solo anno. A livello nazionale l’età media è pari a 12 anni e 2 mesi.
A conferma di quanto le vetture della regione siano anziane, dallo studio è emerso che a giugno 2025, tra chi in Basilicata ha scelto una garanzia accessoria in fase di sottoscrizione della polizza Rc, ben il 32,3% ha optato per l’assistenza stradale.
Rc auto
Da un’analisi di Facile.it si scopre che c’è una stretta correlazione tra età media del veicolo e costo dell’assicurazione Rc Auto; avere una vettura vecchia, quindi, non incide solo sulla sicurezza dei passeggeri e sulla sostenibilità ambientale, ma anche sul premio medio da pagare. Per dimostrare questo legame Facile.it ha preso in considerazione il profilo di un assicurato** e ha calcolato – a parità di condizioni – quanto varia la tariffa Rc Auto con l’anzianità del veicolo.
Con un’età di 10 anni il premio medio da pagare per la polizza è di circa 359 euro, valore che sale a 368 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 421 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni; una differenza del 17% in appena 4 anni.
* L’Osservatorio auto di Facile.it calcola il premio di assicurazione RC auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si è avvalso di un campione di 56.858 preventivi effettuati in Basilicata dai suoi utenti tra il 1 giugno 2024 e il 30 giugno 2025 e i relativi risultati di quotazione prodotti. Facile.it confronta le compagnie assicurative elencate a questa pagina: https://www.facile.it/come-funziona.html#compagnie_confrontate
** Simulazione effettuata prendendo a campione un assicurato, residente in Lombardia, di età compresa tra 50 e 60 anni, in prima classe di merito.

