Hockey in streaming: NHL e DAZN annunciano un accordo pluriennale per promuovere la crescita internazionale di NHL.TV
La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi.
NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV riceveranno nei prossimi mesi ulteriori dettagli sulla transizione al nuovo servizio.
Grazie al nuovo accordo, NHL.TV sarà accessibile su DAZN, sia come abbonamento autonomo sia come opzione aggiuntiva ai pacchetti DAZN già attivi, in quasi 200 Paesi del mondo (ad eccezione di Stati Uniti, Canada e Paesi nordici: Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia). NHL.TV sarà promosso e integrato all’interno dell’ecosistema DAZN e i fan potranno accedere al servizio da qualsiasi dispositivo compatibile con DAZN – inclusi smart TV, dispositivi mobili, tablet e console di gioco – con la massima flessibilità di fruizione.
Questa partnership valorizza la tecnologia leader di mercato, l’infrastruttura di distribuzione globale e le capacità di marketing di DAZN, e aprirà agli appassionati di tutto il mondo nuove modalità per accedere ai contenuti NHL. In questo contesto, NHL.TV si integrerà nell’ampia offerta multisport della piattaforma, che comprende già canali dedicati come NFL Game Pass, PGA Tour Pass e FIBA’s Courtside 1891, offrendo così agli utenti un accesso sempre più completo ai grandi campionati e alle competizioni internazionali più seguite.
Shay Segev, CEO di DAZN Group ha dichiarato: “L’accordo storico tra DAZN e la NHL rappresenta un importante passo avanti nella nostra missione di offrire agli appassionati di tutto il mondo le competizioni sportive più emozionanti. Siamo entusiasti di poter offrire a un vasto pubblico internazionale un evento sportivo nordamericano di altissimo livello attraverso un’esperienza di visione innovativa, accessibile e coinvolgente. Combinando i contenuti emozionanti della NHL con la piattaforma globale e la tecnologia all’avanguardia di DAZN, apriremo nuove strade ai fan per connettersi con lo sport che amano, in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo”.
Steve McArdle, Chief Operating Officer della NHL, ha dichiarato: “La NHL è un campionato globale e, con il 30% dei nostri giocatori nati al di fuori del Nord America, coinvolgere i nostri fan internazionali è una priorità fondamentale. La distribuzione mediatica è al centro della nostra strategia globale e siamo entusiasti di collaborare con DAZN per continuare a espandere la nostra portata globale e coinvolgere la nostra base di fan internazionali che sono in rapida crescita. Il nostro impegno condiviso verso l’innovazione, la tecnologia all’avanguardia e la fornitura di un servizio di distribuzione di contenuti eccezionale ci consentirà di offrire i contenuti della NHL agli appassionati di hockey di tutto il mondo sulle piattaforme che preferiscono”.
*Alcune partite in diretta in determinati paesi saranno oscurate, ma saranno disponibili on demand al termine della partita. L’elenco dei paesi in cui NHL.TV è attualmente disponibile è disponibile all’indirizzo nhl.com/nhltvcountries ed è soggetto a modifiche.
DAZN
DAZN è la più grande piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, disponibile in oltre 200 mercati. DAZN è il punto di riferimento del calcio europeo, del calcio femminile, della boxe e delle MMA e della NFL a livello internazionale. La piattaforma offre i maggiori sport e campionati di tutto il mondo: Formula 1, NBA, Moto GP e molti altri.
I diritti calcistici di DAZN che includono la Serie A, la Bundesliga, la Premier League inglese, la J.League, LaLiga, la Ligue 1 e la UEFA Champions League, la rendono la più grande emittente di calcio in Europa.
DAZN sta rivoluzionando il modo in cui le persone fruiscono gli eventi sportivi. Gli appassionati di sport di tutto il mondo possono guardare, giocare, acquistare, condividere e socializzare. Tutto in un unico luogo, con un unico account, un unico portafoglio e un’unica app. Contenuti sportivi in diretta e on-demand, ovunque, in qualsiasi lingua, e sulla maggior parte dei dispositivi – solo su DAZN.
DAZN collabora con i principali operatori di PayTV, ISP e Telco di tutto il mondo per massimizzare l’esposizione sportiva a un vasto pubblico. Tra i suoi partner figurano Deutsche Telekom, Orange, Sky, Movistar, Telenet, Vodafone e molti altri. DAZN è un’azienda globale di proprietà privata con più di 3.000 dipendenti in oltre 25 Paesi. Per ulteriori informazioni su DAZN, i nostri prodotti, le persone e le prestazioni, visitare il sito www.dazngroup.com.
NHL
La National Hockey League (NHL), fondata nel 1917, è composta da 32 club membri. Il roster di ogni squadra riflette la composizione internazionale della lega, con giocatori provenienti da oltre 20 paesi, tutti in lizza per il trofeo più ambito e storico dello sport professionistico: la Stanley Cup. Ogni anno, la NHL intrattiene oltre 670 milioni di fan negli stadi e attraverso i suoi partner in televisione e su radio nazionali; oltre 191 milioni di follower – tra account della lega, delle squadre e dei giocatori – su Facebook, X, Instagram, Snapchat, TikTok e YouTube; e oltre 100 milioni di fan online su NHL.com. La lega trasmette le partite in oltre 260 paesi e territori attraverso i suoi detentori dei diritti, tra cui ESPN, WBD Sports e NHL Network negli Stati Uniti; Prime Video, Sportsnet e TVA Sports in Canada; e tramite SiriusXM NHL Network Radio™, Sports USA e TuneIn; e raggiunge i fan di tutto il mondo con partite disponibili in streaming in ogni paese.
I fan possono interagire con i contenuti digitali della Lega sui dispositivi mobili tramite l’app gratuita NHL, su nove piattaforme social, su SiriusXM NHL Network Radio™ e su NHL.com, disponibile in otto lingue e che offre un accesso senza precedenti alle statistiche dei giocatori e delle squadre, nonché ai risultati di tutte le partite della stagione regolare e dei playoff a partire dalla fondazione della Lega, grazie alla tecnologia SAP. NHL Productions sviluppa programmi originali che offrono un accesso senza precedenti a giocatori, allenatori e personale della Lega e delle squadre per la distribuzione sulle piattaforme social e digitali della NHL.
La NHL si impegna a costruire comunità vivaci utilizzando l’hockey per celebrare i fan di ogni etnia, colore, religione, nazionalitá, identità di genere, età, orientamento sessuale e status socio-economico. La piattaforma di impatto sociale della NHL, NHL Unites, rafforza la politica ufficiale di questo sport che è quella dell’inclusione sul ghiaccio, negli spogliatoi, nelle sale riunioni e sugli spalti. Attraverso gli investimenti della NHL nelle comunità di tutto il Nord America, la Lega sta ampliando l’accesso e le opportunità per persone di ogni provenienza e abilità di giocare a hockey. La scorsa stagione, un numero record di ragazze e ragazzi è sceso sul ghiaccio e ha provato l’hockey per la prima volta. Il programma di hockey su pista più importante della NHL, NHL STREET, continua la sua espansione nei mercati NHL e non NHL, offrendo ai giovani un hockey divertente e accessibile. Inoltre, nelle arene di tutta la lega si tengono più di 350 serate di celebrazioni culturali, che rendono omaggio ai tifosi di ogni provenienza. Gli sforzi della lega continuano a promuovere ambienti più inclusivi e a far crescere questo sport attraverso una maggiore diversità dei partecipanti.

